In piazza l’incontro con il nefrologo!
Il 25 giugno scendi in piazza anche tu a Somma Vesuviana e prendi appuntamento con un nefrologo, potrai richiedere di effettuare un’impedenziometria, ovvero un esame utilizzato per determinare la composizione corporea in percentuali, in particolare di massa grassa, massa magra e acqua totale contenute nel corpo, e una ecografia renale, il tutto offerto gratuitamente dallo staff.
L’incontro si terrà in Piazza Vittorio Emanuele III, dalle ore 9.00 alle 13.00, per poi riprendere dalle 15.00 alle 19.00.
Sarà possibile prenotare anticipatamente uno dei due esami gratuiti offerti, recandosi al centro NephroCare in Via Passariello, 129, a Pomigliano D’Arco, in provincia di Napoli, oppure telefonando al numero 081.8037439.
L’evento sarà patrocinato dal Nucleo della Protezione Civile di Somma Vesuviana, dal Comune di Somma Vesuviana e dalla Croce Rossa Italiana Provinciale di Napoli.
Al via un nuovo appuntamento con la prevenzione
Il prossimo 25 giugno, Nephrocare metterà a disposizione uno staff medico qualificato per offrire la possibilità di svolgere test di screening gratuiti a tutte le persone che lo vorranno, prenotandoli.
L’obiettivo, ancora una volta, sarà quello di promuovere l’importanza della prevenzione delle malattie nefrologiche, per andare incontro alle persone che durante l’anno sono impossibilitate a fare controlli.
Si offrirà ai cittadini anche un valido momento d’informazione.
Gli esami che saranno eseguiti sono:
- impedenziometria;
- ecografia renale.
Grazie alle strutture che saranno allestite per l’occasione in piazza, i controlli saranno eseguiti a bordo di un “poliambulatorio mobile”, attrezzato per svolgere gli esami, anche se non ci si troverà realmente in una struttura ospedaliera.
A ciascun cittadino sarà poi rilasciata una relazione nefrologica dettagliata.
Due fattori di rischio per le malattie renali: ipertensione e obesità
Quello che si vuole raggiungere è un numero sempre maggiore di persone che vogliano fare dei controlli sui propri reni e non solo. Purtroppo, alcune patologie, come l’ipertensione e l’obesità, sono subdole e possono causare grave insufficienza renale.
Sappiamo tutti che essere in sovrappeso non porta a niente di positivo, ma quello che invece dovremmo capire profondamente è che la perdita di peso potrebbe aiutare a prevenire le malattie renali in persone altrimenti sane.
L’obesità e l’ipertensione sono fattori di rischio per le malattie renali croniche e sono associate alla progressione della malattia.
*Contenuto di informazione pubblicitaria.