Il riscatto hi-tech della maglia della salute

Andrea Salvadori | Blogger

Ultimo aggiornamento – 28 Maggio, 2014

È tempo di riscatto per la celeberrima “maglietta della salute” che mamme e nonne consideravano un toccasana per la nostra salute, uno scudo per le malattie respiratorie e che ci hanno imposto di indossare per anni.

Un’azienda canadese, Omsignal, ha infatti appena finito di mettere a punto una t-shirt hi tech che permette di monitorare diversi parametri utili per la salute, disponibile dalla prossima estate al prezzo di 199 dollari.

Come funziona

La maglia è dotata di alcuni elettrodi d’argento all’altezza del torace. Questi, una volta indossata, rilevano e trasmettono gli impulsi che vengono registrati da una memoria inserita in una tasca, permettendo di monitorare parametri preziosi per la salute, soprattutto degli sportivi: battito cardiaco, respirazione, qualità e intensità dell’attività fisica, calorie bruciate, numero di passi e metri percorsi.

Si tratta davvero di una sorta di computer indossabile in grado di memorizzare i programmi di allenamento, registrarne i dati e comunicare con tablet e smartphone con cui si potrà tenere traccia della propria attività fisica e anche della propria condizione fisica.

Prevenzione e responsabilità

Oltre agli aspetti pratico e ludico di questo tecnologico capo d’abbigliamento, è interessante osservare come ancora una volta ci troviamo di fronte a una stretto legame tra tecnologia, tempo libero e salute. Gli aspetti sanitari non sono più un qualcosa di estraneo a noi, di delegabile esclusivamente a personale esperto, ma diventano parte della nostra quotidianità, rendendoci più informati e responsabili.

Andrea Salvadori | Blogger
Scritto da Andrea Salvadori | Blogger

Amo la musica, i viaggi e scrivere. La prima potrebbe farmi compagnia 24 ore al giorno, i viaggi sono il mio modo per rigenerarmi e imparare, la scrittura il mezzo per esprimermi in modo ordinato e fermare il tempo.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Andrea Salvadori | Blogger
Andrea Salvadori | Blogger
in Salute

227 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati