Il surfista Gabriel Medina stava affrontando Kanoa Igarashi, il rivale che lo aveva battuto alle Olimpiadi di Tokyo portandosi a casa l'argento. Questa volta per Medina non c’è stata solo la rivincita, ma è stato il protagonista di una delle foto più virali delle Olimpiadi 2024. Medina non solo è riuscito a sconfiggere Igarashi ma lo ha fatto grazie a un'onda quasi perfetta con un punteggio di 9.90 durante il terzo giorno della competizione di surf a Tahiti.
La foto virale
L'euforia dello sportivo ha prodotto il altro momento di memorabile: Medina è saltato dalla sua tavola da surf, ha alzato il dito in alto e la sua tavola è riuscita a volare parallelamente a lui mentre il fotografo Jerome Brouillet dell'Agence France-Presse scattava la foto.
"Le condizioni erano perfette, le onde erano più alte di quanto ci aspettassimo", ha detto Brouillet a The Guardian. "[Medina] era dietro l'onda e non riuscivo a vederlo, poi è emerso e ho scattato quattro foto e una di queste è stata questa. […] Non è stato difficile scattare la foto. Si trattava più di anticipare il momento in cui Gabriel avrebbe finito l'onda. […] È una bella foto e molte persone la amano. Non è propriamente una fotografia di surf, quindi cattura l'attenzione di più persone."
La straordinaria foto si è diffusa sui social media con milioni che hanno celebrato il progresso del surfista incluso l'attaccante del Real Madrid e della Seleção, Rodrygo.