Florence Nightingale (1820 – 1910), un'altra grande donna nella storia della medicina. Anche nota come "La signora con la lanterna", è stata l'infermiera britannica considerata fondatrice dell'assistenza infermieristica moderna.
Storia
Nata da famiglia benestante, manifestò subito il suo desiderio di dedicarsi alle persone malate e indigenti. Per paura che il matrimonio interferisse con il suo futuro da infermiera, rifiutò sempre le proposte di matrimonio andando contro la volontà familiare.
Fondamentale fu il suo ruolo nel riconoscere le carenze dell'infermieristica e si fece promotrice del miglioramento delle cure mediche negli ambulatori e negli ospedali da campo.
È infatti durante la guerra di Crimea che Florence si rende conto di come le condizioni igeniche, la disorganizzazione e il sovraffollamento fossero gli elementi principali da contrastare per diminuire la mortalità negli ospedali da campo. Tornata in patria nel 1857, così, si impegna personalmente nel dar priorità a questi aspetti anche in tempo di pace e in campo civile.
La sua teoria di assistenza è pertanto incentrata sui fattori ambientali, fondamentali nello sviluppo delle malattia. Cinque sono i requisiti che identificò per un ambiente salubre: aria pulita, acqua pura, sistema fognario efficiente, pulizia e luce (con silenzio calore e dieta come contributi non essenziali ma positivi).
Riconoscimenti in tutto il mondo
La signora con la lanterna è conosciuta in tutto il mondo e molti sono i luoghi che commemorano il suo impegno per la cura dei più deboli.
A Londra si trovano una sua statua e il "Florence Nightingale Museum" presso il St Thomas's Hospital; anche in Italia è presente una sua raffigurazione su un mosaico del Collegio Ipasvi di Ravenna, in commemorazione del centenario della sua scomparsa.
Ma non solo!
Florence è stata ricordata e citata anche in due famose serie di animazione giapponese degli anni '80: stiamo parlando di "Candy Candy" e "Il magico mondo di Gigì"! Lo sapevate?