Vita frenetica, lavoro, casa…
Sono ormai poche le persone che possono permettersi le 8 ore di sonno, considerate dagli esperti il giusto riposo.
Uno studio britannico dell’anno scorso, che ha analizzato campioni di sangue di persone che durante una settimana hanno dormito meno di 6 ore per notte, ha rivelato che la mancanza di sonno può alterare il nostro DNA, modificando fino a 700 geni. Inoltre provoca numerosi effetti sul nostro benessere psicofisico.
Principali effetti sulla salute
La mancanza di sonno comporta:
- aumento della fame e tendenza a mangiare di più. Si cercano porzioni più abbondanti e si prediligono cibi più calorici e meno salutari;
- aumento della possibilità di avere un incidente, alterando la capacità di coordinazione;
- peggioramento dell’aspetto fisico. La stanchezza accelera l’invecchiamento della pelle, ci rende più tristi, meno attraenti e meno trattabili;
- abbassamento delle difese immunitarie. Dormire poco aumenta di tre volte il rischio di contrarre l’influenza;
- perdita del tessuto cerebrale. L’analisi del sangue contenuto in due molecole del cervello rivela che se si dorme poco i tessuti subiscono un danno cerebrale;
- aumento dell’emotività. La mancanza di sonno aumenta la reattività del centro emotivo del cervello di circa il 60%;
- diminuzione dell’ attenzione e perdita di memoria, rendendo poi difficile anche l’ apprendimento.
Obesità e rischio di infarto
In generale, dormire meno di 6 ore al giorno aumenta del 400% il rischio di infarto nelle persone di mezza età e sembra avere uno stretto collegamento con l’aumento di peso. Uno studio del 2012 di Penn State dimostra che la mancanza di sonno altera la produzione degli ormoni dell’appetito grelina e leptina.
Aumenta inoltre il rischio di ammalarsi di alcune forme di cancro. Uno studio rivela che su 1240 persone, quelle che avevano dormito meno di 6 ore al giorno avevano avuto il 50% in più di sviluppare un adenoma colorettale o il cancro al seno.
Infine, aumento del rischio di diabete, diminuzione degli spermatozoi negli uomini con conseguente calo della fertilità e in generale aumento del rischio di mortalità.
Riposare bene
È bene quindi cercare di dormire 8 ore e concedere al nostro organismo il riposo di cui ha bisogno. Un imperativo a cui non si può rinunciare, magari aiutandosi con una tisana della buonanotte.