La curcuma: spezia o integratore?
Può una spezia trasportaci direttamente in India in un viaggio sensoriale? La risposta è si: oggi parliamo della curcuma.
Dal colore ocra, simile allo zafferano, la curcuma è una spezia che è alla base della cucina mediorientale e del sud-est asiatico. Da oltre 5000 anni è utilizzata, però, non solo in cucina ma anche come colorante naturale e soprattutto in medicina. Ebbene si, la curcuma non è solo uno speziato ingrediente per riso ed arrosti, ma anche un importante integratore fondamentale per il nostro organismo.
I benfici della curcuma
La curcuma contiene curcumina (che le dona il caratteristico colore giallo-arancio), potassio, vitamina C ed amido. Analizziamo nel dettaglio tutte le proprietà benefiche di questo strepitoso integratore:
- – proprietà antiossidanti: la curcuma presenta un elevato potere antiossidante che contrasta l'azione dei radicali liberi, causa dell'invecchiamento cellulare.
- – proprietà antidolorifiche: la curcuma è fondamentale per alleviare dolori articolari e muscolari. Andrebbe assunta, in questi casi, sia sotto forma di integratore sia come spezia a crudo.
- – proprietà antinfiammatorie: la curcuma è uno dei più potenti antinfiammatori al mondo, fondamentale nella cura di artriti, artrosi, dolori muscolari, sindrome del tunnel carpale, dito a scatto.
Inoltre la curcuma regolarizza la circolazione sanguigna, aiuta il normale transito intestinale, rinforza il sistema immunitario ed è importante per contrastare meteorismo e dispepsia e come valido aiuto quando si soffre di colon irritabile.
Insomma, un valido aiuto per varie problematiche, diverse e differenziate: la curcuma non può mancare né come spezia per insaporire i nostri piatti, né sotto forma di integratore per aiutarci a superare piccoli e grandi problemi di salute.
Dove trovare la curcuma?
Potete trovare la curcuma nel nostro shop, seguendo questo link.