Durante un incontro avvenuto nell’ospedale in cui è stata sottoposta alla chemioterapia, la principessa del Galles Kate Middleton ha dichiarato di essere in remissione dal cancro.
Ma cosa significa? Vediamolo di seguito.
Cos’è la remissione?
Il termine “remissione” indica che la terapia intrapresa contro il cancro sta eliminando (o riducendo) i sintomi e i segni di tale condizione.
Questo processo può durare mesi, anni o tutta la vita e non significa che la malattia è totalmente sparita, ma indica un punto di svolta nella cura della stessa.
Proprio per questo, però, un tumore può comunque ripresentarsi – quando si è in remissione – se la terapia non ha eliminato totalmente le cellule cancerose.
Questo può avvenire in due circostanze:
- perché trova il modo di svilupparsi nonostante le cure;
- perché si tratta di metastasi.
Esiste, dunque, una sostanziale differenza tra “guarigione” e “remissione” dal cancro: con il primo termine si indica che il paziente non presenta sintomi per almeno cinque anni dopo la fine del trattamento.
Ci sono, poi, alcuni casi in cui si verificano cicli di remissione e recidiva: quando il cancro ritorna, gli operatori sanitari possono provare gli stessi trattamenti o opzioni diverse con l'obiettivo di riportare il cancro in remissione.
Sono state notate anche alcune circostanze in cui la remissione è avvenuta spontaneamente (anche se si tratta di avvenimenti molto rari).
Remissione completa o parziale
Esistono due tipi di remissione e vengono classificati in base alla riduzione dei sintomi.
Eccoli:
- remissione parziale: si verifica quando gli esami indicano una diminuzione di almeno il 50% delle dimensioni del tumore rispetto all’inizio delle cure – oppure quando le cellule cancerose non aumentano le loro estensione;
- remissione completa: avviene quando, previo esame del sangue o diagnostico, il cancro non viene riscontrato.
Occorre sottolineare che, anche se si ha un cancro un remissione, bisogna sempre sottoporsi a periodici cicli di follow up medico per assicurarsi che il tumore rimanga in queste condizioni.
In questi casi, si può essere sottoposi ad una terapia di mantenimento per cercare di conservare la remissione il più a lungo possibile.