La Yerba Mate: l'erba che è già un must in Sud America
Anche se siamo in piena estate non riuscite a rinunciare a una bella tazza fumante di una bevanda depurativa? Dal Sud America arriva la Yerba Mate: conosciuta semplicemente come Mate, il suo nome scientifico è "Ilex paraguayenis". In Argentina, Paraguay e Brasile è una bevanda comune quasi quanto tè e caffè: in Italia sta lentamente prendendo piede, grazie alle numerose proprietà benefiche che apporta al nostro organismo.
Come si prepara il Mate?
Per arrivare al prodotto finale, il Mate attraversa diverse fasi: le foglie, una volta raccolte, vengono essiccate al sole, frantumate con un apposito mulino e lasciate a riposo per circa nove mesi. Trascorso questo lasso di tempo, le foglie di Mate vengono nuovamente triturate e sono finalmente pronte per essere messe in commercio e consumate. La polvere che si ottiene, molto simile come consistenza al tè, è ottima per le infusioni: pochi cucchiaini in una tazza d'acqua bollente per un preparato salutare e dal sapore intenso.
Tutte le proprietà della Yerba Mate
La Yerba Mate contiene saponine: queste ultime hanno svariate proprietà come quella antiparassitaria e soprattutto antinfiammatoria. La Yerba Mate, inoltre, è depurativa e stimola la diuresi, riduce il senso di stanchezza aumentando l'energia.
Inoltre il Mate:
- è una buona fonte di Vitamina C
- contiene vitamine del gruppo B
- è ricco di minerali come ferro, zinco, manganese e potassio
La Yerba Mate è una delle fonti naturali più importanti di caffeina: può essere una buona alternativa al caffè, visto che l'azione della caffeina presente nel Mate dura più a lungo ed è maggiormente tollerata. Grazie alla sua azione diuretica e depurativa, il Mate è consigliato nelle diete ipocaloriche: va però specificato che è buona prassi rivolgersi al proprio medico curante o al proprio nutrizionista, prima di inserire la Yerba Mate nel proprio regime alimentare. Come afferma la nutrizionista Roberta Madonna " il Mate sembra molto efficace per dimagrire poiché stimola il metabolismo e di conseguenza aiuta a eliminare grassi e calorie in eccesso; inoltre è dimostrato che è in grado di favorire la digestione, diminuendo in modo significativo la quantità di tempo nella quale il cibo rimane conservato nello stomaco e nell'intestino, contribuendo così ad una sensazione di pienezza migliore e ad un apporto di energia alle cellule molto più efficace e veloce".
Mate: quali controindicazioni?
Sarebbe opportuno assumere il Mate per un periodo non molto prolungato nel tempo: essendo ricco di caffeina ha svariati effetti collaterali come nervosismo, palpitazioni, minzione frequente. Insomma è sempre bene chiedere delucidazioni al proprio medico che saprà consigliarvi sulla modalità di assunzione di questo prodotto che, assunto moderatamente, sarà comunque benefico per il vostro organsimo.