Circa una persona su 10 soffre di rosacea, una malattia che, come spiega la nutrizionista Cassandra Bams, è un comune disturbo della pelle che colpisce principalmente il volto, provocandone arrossamento ed edema. Vi sono periodi durante i quali la rosacea è più evidente, e altri in cui lo è meno.
Come si manifesta la rosacea?
Essa inizia con un rossore intermittente del viso, che inizia al centro e poi arriva alle guance, alla fronte, al naso, al mento, e, in alcuni casi, si estende anche al torace, alle orecchie e al dorso. Successivamente, in corrispondenza dell’arrossamento, compaiono pustole e vasi ematici.
Se non viene trattata, la rosacea rischia di peggiorare e può durare anche un paio d’anni.
La rosacea, chiamata anche “acne dell’adulto” è costituita da brufoli rossastri, alcuni con del pus all’interno, altri accompagnati da capillari rossi superficiali.
Nei pressi del naso, in particolare, le ghiandole sebacee possono provocare rossore e gonfiore del naso, con possibili lesioni papulose al di sotto del naso e accanto alle guance.
Quali sintomi indicano la presenza di rosacea?
I sintomi della rosacea includono:
- sensazione di pungente bruciore;
- arrossamento permanente;
- macchie;
- visibilità di alcuni vasi sanguigni della pelle.
Chi può essere colpito da rosacea?
Per lo più, rischiano di contrarre la rosacea:
- persone con la pelle chiara;
- donne tra i 30 e i 50 anni;
- donne in menopausa.
Come si previene la rosacea?
Per prevenire la rosacea è utile:
- evitare cibi speziati, caldi;
- evitare caffè e bevande alcoliche;
- proteggersi dai raggi UV;
- non strofinare né aggredire la cute con prodotti troppo forti;
- non utilizzare cosmetici che irritano la pelle;
- evitare pulizie del viso con getto di vapore;
- cercare di notare le principali cause di rossore e irritazione.
Come si può curare la rosacea?
Per curare la rosacea, spesso, i dermatologi consigliano delle terapie in gel o in crema, che offrono un miglioramento nel giro di un paio di mesi.
In altri casi, il medico può consigliare degli antibiotici orali, con effetti rapidi. È fondamentale non utilizzare prodotti che rovinano la pelle.
Inoltre, esistono dei rimedi naturali per alleviare i sintomi della rosacea. Vediamo quali sono.
Tè verde
Le catechine contenute nel tè verde hanno proprietà antiossidanti e anti-infiammatorie; il tè verde è, dunque, utile per combattere la rosacea, ma anche l’acne e gli eczemi.
Aloe vera
Si tratta di un popolare ingrediente utilizzato nei trattamenti per la pelle, grazie alle sue proprietà idratanti, anti-infiammatorie e curative. Dell'aloe vera è stata dimostrata l’efficacia in condizioni infiammatorie della pelle, come rosacea, eczema e psoriasi.
MSM
Il Metilsulfonilmetano o MSM è un composto naturale dello zolfo, utilizzabile anche come supplemento nutrizionale.
Questo composto migliora le condizioni della pelle affetta da rosacea, aiutando a ridurne arrossamento e prurito.
Olio di albero del tè
Ha naturali proprietà antisettiche e anti-infiammatorie, utili contro la rosacea. Può essere utilizzato sotto forma di oli essenziali, da applicare una o due volte al giorno, ma si consiglia di diluirli con olio di base, come l’olio di cocco, per evitarne un effetto troppo marcato.
Curcuma
Questa incredibile spezia ha forti benefici antinfiammatori. La curcumina, la sostanza contenuta all’interno della curcuma e responsabile della maggior parte dei suoi benefici, ha anche proprietà cicatrizzanti per la pelle. Sebbene siano state fatte poche verifiche riguardo i benefici della curcuma per la rosacea, ha conseguito buoni risultati nella cura di malattie della pelle, grazie alle proprietà antiossidanti e anti-infiammatorie.
Se soffrite di rosacea, quindi, non abbattetevi, provate questi rimedi naturali e noterete dei benefici immediati.