Anche durante le festività dobbiamo stare attenti ai rischi per la nostra salute. Qui di seguito troverete quelli che sono i 10 pericoli potenziali – riportati dalla Bbc – nei quali possiamo incorrere durante questo periodo.
Vediamoli insieme.
Natale: tempo di feste… e non solo!
- Tacchino – Il tacchino è la portata principale di alcuni pranzi natalizi, specialmente nei paesi anglosassoni, ma non solo. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, lavare la carne prima di cuocerla non è affatto una cosa positiva. Infatti, questa è la via principale per la diffusione dei batteri sui piani di lavoro. Nel caso in cui la carne sia stata congelata assicurarsi, prima della cottura, che il ghiaccio si sia completamente sciolto, sia all’esterno sia all’interno. Infine, ricordate che la carne di tacchino è bene che sia consumata cotta a dovere, cioè quando il suo colore è diventato bianco.
- Decorazioni natalizie – Le decorazioni dell’albero, anche se può sembrare impossibile, sono un potenziale pericolo per la salute. Secondo la Royal Society sono circa 1000 le persone che si recano al pronto soccorso, dopo aver avuto incidenti con l’albero di Natale e 350 quelle che si sono infortunate per colpa delle lampadine natalizie. Queste hanno bisogno di manutenzione e di essere tenute spente durante la notte. Ricordate: la sicurezza prima di tutto!
- Candele natalizie – Le candele e le tee-light possono essere importanti per creare un’ambiente raffinato, ma se posizionate sul balcone, sono anche un enorme pericolo nel caso in cui entrino in contatto con le tende. Le candele sono la causa di 1000 incendi ogni anno. Lo stesso vale anche per le decorazioni luminose di Natale. È questo il periodo dell’anno a rischio maggiore di incendi, che sale di ben il 50% rispetto agli altri periodi. Ricordate di tenere sempre acceso l’allarme antifumo, perché potrebbe salvarvi la vita.
- Infortuni – Il clima rigido, tipico della stagione invernale, è spesso causa di cadute e infortuni per colpa del ghiaccio. Prestate quindi attenzione, sia nel caso in cui vi muoviate a piedi e ancora di più se siete al volante di un’automobile.
- Soffocamento – I bambini sono attratti dalle decorazioni dell’albero di Natale. Fate attenzione che non ne mettano in bocca nessuna, perché potrebbero correre il rischio di soffocarsi. Anche i regali devono essere adeguati all’età dei bimbi, quindi seguite le indicazioni che trovate sulle scatole dei giocattoli prima di acquistarli.
- Chili in eccesso – Si sa che il pranzo di Natale, ma anche quelli dei giorni seguenti, sono caratterizzati da grandi abbuffate. Questo non è un problema, a patto che non diventi un’abitudine. Ci sono dei consigli da seguire per ridurre l’assunzione di grassi e calorie come, ad esempio, togliere la pelle del tacchino e mangiare lentamente, masticando bene i bocconi.
- Sbornie – Andateci piano con l’alcool! Natale e Capodanno sono giorni di festeggiamenti, ma fate attenzione a quanto bevete, specialmente se vi dovete mettere alla guida. In questo periodo, si segnalano anche aumenti di intossicazioni da alcolici.
- Malattie da raffreddamento – Le feste natalizie cadono in pieno inverno, un periodo durante il quale è più facile cadere soggetti di malattie da raffreddamento o febbre. In questi casi, anche se la cosa può essere molto antipatica, restate a casa, al calduccio nel vostro letto e non uscite. Lavate frequentemente le mani per evitare che il virus si propaghi ulteriormente.
- ….i parenti – La famiglia riunita per le feste non sempre è sinonimo di felicità. In questi casi, fate buon viso a cattivo gioco. Nel caso in cui la situazione sia davvero troppo sgradevole da sopportare, allora è meglio che ognuno rimanga a casa propria.
- Solitudine – Anche la solitudine è una piaga che si fa sentire molto più del solito durante le festività natalizie. Il tasso dei suicidi o dei divorzi aumenta invece all’inizio dell’anno.
Cosa ne dite? Siete d’accordo?