Cos'è
La
Giardia Lamblia è un parassita unicellulare appartenente ai Protozoi Flagellati. Esso si annida preferibilmente nell’intestino tenue umano e di altri mammiferi. Tale parassita causa una patologia nota con il nome di giardiasi.
Ciclo vitale
La
Giardia alterna il suo ciclo vitale in due forme, una quiescente (cistica) e una vegetativa. Nella fase vegetativa si ancora, attraverso delle strutture simili a ventose, all’organismo ospitante. La riproduzione di tale parassita avviene per scissione binaria e avviene all’interno dell’intestino dell’organismo ospitante.
La forma quiescente di Giardia si trova all’interno di acqua e cibo che risultano contaminati da feci, oppure nei torrenti e nei corsi d’acqua. Essa è costituita da cisti ovoidali a quattro nuclei e le dimensioni raggiungono i 10-12 micrometri. La parte interna è protetta da una parete che risulta rifrangente e dotata di flagelli utili al movimento e all’ancoraggio.
La forma vegetativa è invece costituita da trofozoiti con forma a pera, lunghi circa 15-20 micrometri. Anche questa forma presenta flagelli, otto in tutto. La parte ventrale aderisce all’intestino dell’ospite dal quale si nutre.
Conseguenze
La presenza di tale parassita all’interno dell’intestino è quasi sempre paucisintomatica o non causa alcun sintomo. Tuttavia, in alcuni casi (10%) si presentano sintomi aspecifici, quali diarrea, dolori epigastrici, meteorismo,
nausea e
anoressia. Questo è quanto avviene nei casi acuti, nei casi cronici la sintomatologia è più lieve.
Tale parassita è maggiormente pericoloso nei bambini e nei soggetti con deficit del sistema immunitario in quanto si possono presentare: steatorrea, astenia generalizzata e calo ponderale. Ciononostante la prognosi di guarigione è fausta.