icon/back Indietro

Dermatite

Dermatologia
Dermatite

Cos'è la dermatite

La dermatite è nota comunemente anche con il termine eczema, nonostante 'eczema' sia effettivamente corretto solo per la forma atopica. La dermatite è un disturbo infiammatorio abbastanza comune della cute ed è legata alla risposta della pelle a stimoli irritanti esterni, che possono essere allergeni, agenti fisici o chimici, oppure interni, e in questo caso la dermatite è una delle manifestazioni della malattia.

Può avere diverse cause e svariate forme. Le dermatiti non sono generalmente contagiose e per lo più non sono gravi.

Sintomi di dermatite

Tra i sintomi della dermatite ricorrono: 

Altre volte essa si manifesta con vere e proprie lesioni quali papule, pustole, escoriazioni, desquamazioni, croste, ulcerazioni; quando una persona ha una qualsiasi forma di dermatite lamenta prurito e arrossamento della pelle. Questa patologia può durare poco o persistere a seconda delle cause.

Cause della dermatite

A seconda del tipo di dermatite, vi è una diversa causa sottostante:

  • Dermatite da contatto. Questa forma è originata dal contatto con sostanze irritanti o con allergeni;
  • Psoriasi. Questa patologia autoimmune deve la sua comparsa a diversi fattori, tra cui la componente genetica e lo stress;
  • Dermatite seborroica. Essa si scatena per via del troppo grasso nella pelle e nei capelli; ossia, è dovuta all'eccesso di sebo prodotto;
  • Dermatite atopica. Si tratta di una forma allergica ereditaria, che compare principalmente nell'età dell'infanzia, per affievolirsi poi in età adulta
Occorre ricordare che, a volte, la dermatite può comparire anche a causa dell'eccessivo stress, senza che vi siano altre cause evidenti. Essa si verifica con un esordio in provviso, contemporaneamente a un intenso periodo di lavoro o a un severo affaticamento. In questi casi, si parla di dermatite da stress.

Tipi di dermatite

Vediamo quali sono i principali tipi di dermatite

  • Dermatite da contatto: si manifesta con apparizioni cutanee rosse e molto pruriginose, accompagnate dalla presenza di piccole vescicole sulle zone che sono state esposte al contatto con sostanze irritanti o allergeni. In questa categoria rientrano pure la dermatite da pannolino e la dermatite allergica.
  • Psoriasi: si caratterizza per la comparsa di macchie rosse o bianche squamose che possono avere varie dimensioni e forme. Queste chiazze hanno un comportamento cronico recidivante, cioè che possono attenuarsi, diminuire o ricomparire. 
  • Dermatite seborroica: ne soffrono le persone con capelli e pelle grassa. In questo caso, l'infiammazione della pelle è accompagnata da desquamazione e si manifesta soprattutto sul cuio capelluto, ma anche in quelle zone dove abbondano le ghiandole sebacee (sopracciglia, la cute ai lati del naso, dietro le orecchie, nella zona inguinale  e a volte ascellare). Nei neonati, questa dermatite viene chiamata crosta lattea. Un tipo particolare di dermatite seborroica è quella che riguarda la cute: in questo caso si parla di dermatite seborroica del cuoio capelluto;
  • Dermatite atopica: più abitualmente chiamata eczema atopico, è molto comune nei neonati o bambini piccoli, ed è una patologia che interessa adulti e bambini che hanno tendenza a sviluppare allergie. Si manifesta con arrossamento e vesciche nelle pieghe della pelle, cioè nell'area dei gomiti, ginocchia, e collo, dove l'umidità facilita l'irritazione cutanea.     

Rimedi per la dermatite

Così come esistono varie tipologie di dermatite, esistono anche specifici trattamenti per la dermatite. Essi includono l'impiego di creme cortisoniche e antistaminiche, farmaci antinfiammatori e preparazioni lenitive ed emollienti.

  • Dermatite da contatto: il modo migliore per curarla è cercare di capire cosa l'ha causata ed evitare il contatto con le sostanze irritanti. Poi si possono usare le creme a base di cortisonici per attenuare l'arrossamento della pelle ed il prurito. La risposta alla terapia cortisonica locale è generalmente molto buona anche se la dermatite tende a ricomparire alla sospensione del trattamento.
  • Psoriasi: per questo tipo di dermatite è difficile stabilire una cura perché si manifesta tramite un'ampia varietà di forme cliniche ed è allora preferibile una prescrizione personalizzata, come una cura sistemica con antinfiammatori (e immunosoppressori per i casi più severi), associata a fototerapia.
  • Dermatite seborroica: per curarla si utilizzano shampoo o saponi delicati che contengono principi attivi con azione germicida, antiinfiammatoria, antiproliferativa, o antimicotici per combattere l’eventuale presenza di un fungo che si chiama Malassezia.  Per trattare questo tipo di dermatite può essere utile anche l'uso di pomate al cortisone
  • Dermatite atopica: si usano topici con cortisone per alleggerire il fastidio da prurito abbinati a preparazioni lenitive ed emollienti per mantenere la pelle idratata. Se il prurito fosse troppo fastidioso, il medico potrebbe suggerire un trattamento orale con antistaminici. Per prevenire questa dermatite può essere utile anche la fototerapia (esposizione controllata della pelle alla luce artificiale o naturale).
Per prevenire la comparsa di queste eruzioni cutanee, ci sono alcuni consigli utili da seguire: 

  • Evitare docce troppo frequenti, poiché la pulizia esagerata e l'uso di saponi toglie gli strati protettivi della pelle, che di conseguenza risulta più vulnerabile. 
  • Prestare attenzione ad una cute eccessivamente secca, per questo si possono usare creme idratanti o oli vegetali. 
  • Un altro buon consiglio è quello di scegliere di indossare in cotone, invece che sintetici e non colorati se a diretto contatto con la cute
  • Mangiare molta frutta e verdure che sono fonti naturali di vitamine e aiutano la salute della pelle. 
Dr. Giuseppe Pingitore Medico Chirurgo
Dr. Giuseppe Pingitore
allergologopediatra

Contenuti correlati

Cheratosi seborroica
icon/card/dermatologia
Le cheratosi seborroiche sono lesioni pigmentate benigne, la cui causa è sconosciuta.
Onicogrifosi (unghia ad artiglio)
icon/card/dermatologia
L'onicogrifosi è una condizione che colpisce le unghie rendendole spesse e incurvate. Scopriamo i sintomi, le cause e i rimedi.
Telogen effluvium
icon/card/dermatologia
Telogen effluvium: quando preoccuparsi? Un approfondimento sulle cause, la durata, i meccanismi patogenetici e le opzioni terapeutiche.&n...