icon/back Indietro

Liotontrauma 2% + 5% gel tubo 40 g

Ultimo aggiornamento: 10 Febbraio, 2021
Tipologia:
Principio attivo:
Casa produttrice:
Anno:
Prezzo:

Liotontrauma (Escina e Dietilaminasalicinlato) è un medicinale per uso cutaneo, disponibile in gel al 2% + 5% impiegato per dolori articolari e/o muscolari.


A cosa serve

Liotontrauma è utile per il trattamento di dolori articolari e muscolari conseguenti a traumi (traumatologia minore). Non utilizzare Liotontrauma se si è allergici ad uno dei due principi attivi o ad uno degli eccipienti del farmaco.


Torcicollo

Essendo adatto per la traumatologia minore, Liotontrauma può essere applicato anche per il torcicollo.


Ematomi

Liotontrauma gel può essere applicato su ematomi, gonfiore, ristagni linfatici e contusioni.


Per bambini

Liotontrauma non deve essere utilizzato nei bambini al di sotto dei 12 anni di età. Può essere invece utilizzato negli adolescenti tra i 12 e i 18 anni.


Prezzo

Il costo di una confezione di Liotontrauma da 40 grammi al 2% + 5% è di circa 9,00 euro.


Per ogni altra informazione si fa riferimento al bugiardino di Liotontrauma.

1. Indicazioni terapeutiche
Traumatologia minore.
2. Posologia
Applicare e spalmare un sottile strato di LIOTONTRAUMA gel sulla cute della zona da trattare da 1 a 3 volte al giorno.
3. Controindicazioni
Ipersensibilità ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1. Applicare solamente sulla cute intatta. LIOTONTRAUMA gel non va impiegato su lesioni aperte (ferite), mucose ed aree cutanee trattate con radiazioni. Non applicare contemporaneamente nella stessa zona di altri medicinali ad uso cutaneo. L’uso nei bambini di età inferiore ai 12 anni è controindicato. Non usare per periodi prolungati senza il consiglio di un medico.
4. Avvertenze
Trattandosi di un preparato per applicazioni topiche, il suo uso deve essere esclusivamente esterno. L’uso, specie prolungato, dei prodotti per uso topico può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione. Evitare il contatto con gli occhi. Informazioni importanti su alcuni eccipienti LIOTONTRAUMA gel contiene glicole propilenico che può causare irritazione cutanea. LIOTONTRAUMA gel contiene butilidrossitoluolo (o butilidrossitoluene) che può provocare reazioni cutanee locali (ad es. dermatite da contatto), o irritazioni degli occhi e delle mucose.
5. Interazioni
Non sono state segnalate interazioni con altri medicinali.
6. Effetti indesiderati
Disturbi del sistema immunitario: in rari casi possono comparire reazioni di ipersensibilità come rossore, desquamazione e disidratazione della pelle. Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo: dermatite da contatto. Segnalazione delle reazioni avverse sospette La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: www.agenziafarmaco.gov.it/content/come-segnalare-una-sospetta-reazione-avversa.
7. Gravidanza e allattamento
Gravidanza Non esistono dati relativi all’uso di LIOTONTRAUMA in donne in gravidanza. L’uso di LIOTONTRAUMA è sconsigliato durante la gravidanza se non sotto stretto controllo medico. È tuttavia opportuno evitare l’uso prolungato (massimo 3 settimane) del prodotto su aree cutanee estese durante la gravidanza. Allattamento Evitare l’uso del gel sul seno durante l’allattamento.
8. Conservazione
Non conservare a temperatura superiore a 30° C.
9. Principio attivo
100 g di gel contengono: Escina 2 g Dietilamina salicilato 5 g Eccipienti con effetti noti: glicole propilenico e butilidrossitoluene. Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.
10. Eccipienti
Essenza lavanda, essenza nerolene, carbossipolimetilene, meglumina, glicol propilenico, alcol etilico, sodio edetato, esildecanolo e esildecil laurato, etossidiglicol, butilidrossitoluolo, titanio diossido, acqua depurata.
11. Sovradosaggio
Non sono stati riportati casi di sovradosaggio.
Le informazioni pubblicate in questa pagina riportano informazioni farmaceutiche (Foglietto Illustrativo e Caratteristiche principali del Farmaco), sono da intendersi a solo scopo illustrativo; non intendono e non devono sostituirsi alle opinioni del medico. Per informazioni complete e sempre aggiornate su questo farmaco si consiglia di consultare il portale dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco).