Un esame della ferritina misura la quantità di ferritina nel sangue. Contrariamente a quanto si crede solitamente, la ferritina non è sinonimo di ferro, ma è una proteina che immagazzina il ferro, che rilascia all’organismo quando questo ne ha bisogno. Nel sangue circola una piccola quantità di ferritina perché la maggior parte viene accumulata nelle cellule.
Il medico può suggerire un esame della ferritina se altri esami del sangue hanno dimostrato che il livello di proteine che trasportano l'ossigeno nei globuli rossi (emoglobina) è basso, o se la percentuale di globuli rossi per la componente fluida nel sangue (ematocrito) è bassa. Questi possono indicare che si ha l'anemia da carenza di ferro. Quest'esame può aiutare a confermare la diagnosi.
Durante l'esame della ferritina il medico preleva un campione di sangue con l'inserimento di un ago in una vena del braccio. Il campione di sangue viene inviato ad un laboratorio per l'analisi.
Il range normale per un esame della ferritina nel sangue è:
Se i risultati indicano un minore livello di ferritina rispetto ai valori di riferimento si ha carenza di ferro oppure si è anemici; se invece i risultati dell'esame della ferritina presentano un livello superiore di ferritina rispetto ai valori normali le cause possono essere: