Che cos'è il Minoxidil® e a cosa serve? È vero che viene utilizzato per favorire la crescita della chioma?
Ecco tutto quello che c'è da sapere sul legame tra Minoxidil® e capelli.
Minoxidil® per capelli: a cosa serve?
Minoxidil® è il nome di un principio attivo contenuto in numerosi farmaci, i quali vengono utilizzati per finalità terapeutiche differenti.
Se assunto per via orale, il Minoxidil® serve per il trattamento degli stati ipertensivi, mentre se viene applicato per uso topico, si è rivelato essere efficace nel stimolare la crescita dei capelli.
Si è cominciato a notare l'effetto del Minoxidil® sulla ricrescita dei capelli a partire dagli anni '70, quando, dopo averlo somministrato a dei pazienti in cura per una patologia legata all'ipertensione, i ricercatori ne hanno notato la capacità di favorire lo sviluppo della chioma.
Nel 1988 la FDA, ovvero la Food And Drug Administration americana, approvò l'utilizzo del Minoxidil® al 2% nel trattamento dell'alopecia androgenetica maschile e femminile e ad oggi l'uso del Minoxidil® per la caduta capelli rappresenta una delle poche soluzione contro la calvizie la cui efficacia sia stata ufficialmente provata.
Il principio attivo dev'essere applicato sotto forma di lozione, di gocce o di schiuma e si è rilevato utile nel favorire la crescita dei capelli.
Attualmente esso costituisce l'uno dei pochi farmaco anticalvizie per uso topico vero e proprio presente in commercio, sebbene non sia ancora chiaro il suo esatto funzionamento.
Al contrario di altri medicinali messi a punto contro la caduta della chioma, il Minoxidil® non contrasta le cause endocrine legate all'inestetismo, quindi può risultare meno efficace in presenza di un'alopecia androgenetica molto accentuata, d’altronde non va a modificare l’asse ormonale, quindi è ben tollerato.
Come funziona il Minoxidil® per i capelli
Se l'azione anti ipertensione del Minoxidil® è piuttosto chiara, quella contro la calvizie non lo è del tutto. I ricercatori ipotizzano tuttavia che il principio attivo possa in qualche modo influenzare il ciclo vitale del capello, prolungandone la fase di anagen e stimolandone la ricrescita dopo la fase telogen.
Esso stimola la dilatazione dei vasi sanguigni e, in questo modo, favorisce la circolazione sanguigna verso i follicoli piliferi, in modo da rendere più breve il periodo di riposo del capello; a sua volta quest'ultimo cresce più sano e forte, con una conseguente miglior resa estetica della chioma.
In genere il farmaco inizia a fare effetto dopo circa tre-quattro mesi di utilizzo regolare, mentre quando si interrompe il trattamento la chioma tende a non crescere più e il soggetto torna alla situazione iniziale dopo altri quattro mesi circa; in commercio sono disponibili due forme di lozione anticaduta per capelli a base di Minoxidil®, ovvero quella al 2% e quella al 5%.
Sarà il medico a consigliare la frequenza delle applicazioni, la quantità da utilizzare e la concentrazione del farmaco, tuttavia per quanto riguarda le sue modalità di applicazione, in linea generale Minoxidil® va distribuito in modo uniforme sull'area interessata dalla calvizie per almeno quattro-sei mesi consecutivi.
Potrebbe interessarti anche:
- Nanoplastia per capelli: come funziona la stiratura alternativa alla cheratina
- Come si usa il termoprotettore per capelli: consigli, tipologie, errori da evitare
- Capelli come paglia: metodi per ripristinare la lucentezza
Solo dopo un sufficiente lasso di tempo il soggetto inizierà a vedere i primi risultati e in seguito potrà intraprendere una cosiddetta "terapia di mantenimento" per consolidare la ricrescita della chioma.
L'applicazione del Minoxidil® è molto semplice: va applicato su cuoio capelluto asciutto, utilizzando la dose consigliata dal medico (seguendo le indicazioni riportate all'interno della confezione) e massaggindo delicatamente il prodotto per distribuirlo in maniera uniforma.
Solitamente le gocce di Minoxidil® sui capelli, o la schiuma, vanno applicate una o due volte a giorno ed è molto importante continuare il trattamento con costanza.
Minoxidil® per capelli: è veramente efficace?
I primi risultati del farmaco sulla chioma cominciano a intravedersi dopo quatto-sei mesi dall'utilizzo costante e regolare, mentre il massimo effetto del principio attivo si nota dopo circa dodici mesi.
È tuttavia raccomandato continuare a usare il Minoxidil® se non si vuole veder peggiorare la chioma (tornando così alla situazione di partenza) dopo pochi mesi dalla sospensione del medicinale.
È stato ampiamente dimostrato che il Minoxidil® fa crescere i capelli più spessi, tuttavia non tutti i soggetti rispondono in modo uguale al trattamento: negli anziani e nei soggetti che presentano un'alopecia molto accentuata, il farmaco fa meno effetto
Se il farmaco viene usato con costanza e regolarità, si rivela comunque efficace in circa il 60-70% dei casi: i soggetti riscontrano un progressivo ispessimento dei capelli, un loro infoltimento, una crescita del loro diametro e un arresto nella caduta.
Qualora l'applicazione venisse bruscamente interrotta, però, si verifica l'effetto inverso, ovvero il Minoxidil® causa la caduta dei capelli, con una rapido peggioramento della situazione.
Sebbene, quindi, tale principio attivo sia realmente utile nel contrastare la caduta della chioma, la sua efficacia è subordinata al mantenimento della terapia e i risultati ottenuti sono sempre temporanei.
Controindicazioni ed effetti collaterali del Minoxidil®
Il Minoxidil® è un farmaco a tutti gli effetti e può presentare una serie di effetti collaterali da non sottovalutare.
Per questo motivo è essenziale attenersi alle indicazioni ricevute dal medico e non utilizzare il medicinale in modo improprio.
Tra le conseguenze avverse più comuni del Minoxidil® vi sono il prurito, la secchezza cutanea e l'arrossamento della pelle, mentre è molto frequente che si verifichi un aumento reversibile di caduta durante le prime settimane di trattamento.
La comparsa di alcune manifestazioni fisiche riconducibili alla dermatite da contatto di natura allergica sono abbastanza frequenti e richiedono l'immediata sospensione del farmaco.
Occorre tenere presente, inoltre che il Minoxidil® fa cadere i capelli all'inizio del trattamento, tuttavia si tratta di un fenomeno del tutto normale che indica che i follicoli piliferi stanno entrando nella fase di crescita.
Pur essendo un farmaco considerato sicuro, bisogna prestare attenzione a non usare il Minoxidil® in quantità superiori a quella prescritte dal medico, in quanto ciò potrebbe determinare la comparsa di effetti collaterali; fra questi i più rari (ma non trascurabili) sono:
Chi soffre di malattie cardiovascolari (o di altre malattie) deve assolutamente informare il proprio medico prima di intraprendere una cura a base di Minoxidil®, inoltre bisogna fare attenzione a non toccare gli occhi dopo aver maneggiato il medicinale con le mani, dal momento che esso può dare luogo a delle irritazioni.
L'utilizzo del Minoxidil® in forma topica è sconsigliato in caso di:
- gravidanza;
- allattamento al seno (soprattutto a causa della mancanza di studi scientifici che ne attestino le conseguenze sul neonato);
- allergie note al principio attivo;
- aritmie severe;
- patologie che interessano le coronarie;
- scompensi cardiaci.