Andiamo alla scoperta delle tendenze in fatto di colori per capelli 2025 con una panoramica delle nuovissime tinte più in voga al momento.
Colori per capelli del 2025: le tendenze moda da seguire
Come accade ogni anno, le tendenze in fatto di hairstyle si susseguono e nuovi trend rimpiazzano i vecchi.
Per rimanere sempre aggiornati e conoscere le ultime mode, ecco una selezione di quelli che saranno i colori per capelli che andranno di moda nel 2025, suddivisa per macro aree cromatiche di appartenenza.
Tendenze capelli 2025: biondo
I nuovi biondi per il 2025 si arricchiscono di nuance più calde e vibranti che vanno al dorato, passando per il caramello fino ad arrivare al rosa. Le tonalità calde rappresentano infatti uno dei trend più rilevanti per la nuova stagione e sono perfetti per tutti coloro che desiderano schiarire la chioma in modo soft e senza stravolgere il colore di partenza.
L'obiettivo è quello di preservare la tinta naturale e di giocare con le sfumature legate alla terra, non a caso in questo filone estetico si inseriscono anche due altri macro trend già visti ma estremamente moderni e versatili, come il rose gold e l'apricot.
Quello che, tuttavia, è considerato il vero colore di punta per la nuova stagione 2025 è il Mocha Mousse, ovvero una tonalità calda e avvolgente, che richiama i colori del cioccolato, del caffè e della terra; un marrone chiaro con sfumature beige e un tocco di grigio, che lo rende elegante e raffinato.
Si tratta di una nuance che può essere modulata a piacere, intensificando o meno le sfumature rosa, e che dona un look moderno senza stravolgere; per chi, invece, proprio non se la sente di abbandonare i toni freddi per abbracciare questa nuova ondata di morbidezza e luminosità dorata, rimane solida l'alternativa del biondo ghiaccio, che nel 2025 si declina su tagli corti e geometrici come il caschetto.
Infine, un ultimo trend in fatto di colori per i capelli che spopolerà nel 2025 è il cosiddetto dirty blonde, direttamente dal revival degli anni 2000: si tratta di un biondo ispirato al colore delle super modelle più in voga agli inizi del nuovo millennio, in primis Kate Moss, che con le sue radici leggermente più scure rispetto al resto delle lunghezze, ha fatto scuola.
In questo caso il dirty blonde si realizza colorando le radici di una tonalità più scura al fine di ottenere un effetto simile a quello della ricrescita; è un tipo di biondo molto influenzato dall'estetica grunge che ha riferimenti stilistici ben precisi, perfetto soprattutto per chi non ha paura di osare con il proprio look.
Colore capelli 2025: castano
Le tendenze in fatto di hair styling per il 2025 prevedono chiome castane arricchite di schiariture e toni di colore più caldo: caramello, marron glacé e rame sono le sfumature più richieste, le quali vengono applicate attraverso la tecnica del balayage per conferire alla capigliatura dinamismo e movimento.
Un altro trend (già emerso ma che continua a essere attuale anche nel 2025) è il cosiddetto brunette smoky, ovvero un color marrone scuro su cui vengono applicate sfumature tra il cenere e il grigio in grado di creare un effetto misterioso ed avvolgente.
Trend capelli 2025: nero
Per chi ha i capelli neri la tendenza che dominerà il 2025 è sicuramente l'effetto vernice, il quale si ottiene mediante specifici trattamenti della chioma: che siano caratterizzati da lunghezze extra long o bob corti alle orecchie, i tagli prevedono un finish glossy lucido e setoso che rende la capigliatura moderna e all'ultima moda.
Colori capelli in tendenza nel 2025: rosso
Il rosso si riconferma un grande trend anche nel 2025, con un tripudio di tinte che vanno dal bordeaux, passando per il red cherry (ovvero il rosso ciliegia) alle sfumature calde dell'irish red; il rosso viene utilizzato sia pieno che degradé per rendere più vivaci i tagli classici (bob, pixie cut, etc.) e donare modernità al look.
Il red cherry, ad esempio, si caratterizza per essere un rosso molto pieno e vibrante, ed è l'ideale per chi non ha paura di passare inosservato, mentre il rosso rame è la tinta perfetta per chi desidera aggiungere delle sfumature più calde senza stravolgere il proprio aspetto.
L'irish red, infine, è un'opzione elegante e raffinata perfetta per chi non ama spiccare in modo eccessivo: tra i colori di capelli per la primavera-estate 2025, il color rame nella sua versione più d'effetto rappresenta sicuramente un trend rilevante, e riesce a rendere moderno anche il look più classico.
Trend da seguire e scelta del colore
Vediamo trend che saranno in voga e indicazioni utili per capire il colore più adatto a noi:
- balayage e ombré: tecniche di colorazione che creano effetti di sfumature naturali e luminose;
- colori personalizzati: sempre più persone scelgono colori unici e personalizzati, ispirati a elementi della natura o a opere d'arte;
- effetto metallizzato: per un look audace e futuristico, i colori metallizzati sono la scelta perfetta;
- micro highlights: piccoli punti luce che donano luminosità ai capelli senza appesantirli.
La scelta del colore giusto dipende da diversi fattori:
- tono della pelle: i colori caldi si abbinano bene a carnagioni calde, mentre i colori freddi sono ideali per carnagioni fredde;
- colore degli occhi: il colore dei capelli può esaltare o smorzare il colore degli occhi;
- stile personale: scegliere un colore che rispecchi la tua personalità e il tuo modo di essere;
- manutenzione: tenere conto che alcuni colori richiedono una maggiore manutenzione rispetto ad altri.