icon/back Indietro

Semi di Chia

Nutrizione
Semi di Chia

Cosa sono i semi di chia?

I semi di chia si ricavano da una pianta chiamata Salvia hispanica, particolarmente diffusa in Messico e Guatemala. Le proprietà nutrizionali dei semi di chia erano già note ai Maya, che infatti erano soliti consumarli come parte della loro alimentazione quotidiana.

I Maya e gli Aztechi consumavano regolarmente i semi di chia perché costituivano un’importante fonte di energia. Non a caso la parola “chia” nella lingua dei Maya vuol dire forza. I semi di chia erano infatti un’importante risorsa per i guerrieri che si preparavano alla battaglia.

Negli ultimi dieci anni la loro popolarità è aumentata anche nei paesi occidentali grazie alla loro ricchezza di calcio, omega 3 e antiossidanti.

Quali sono le proprietà dei semi di chia?

Numerosi studi hanno evidenziato le importanti proprietà nutrizionali dei semi di chia.

È infatti emerso che i semi di chia rappresentano una buona fonte di:

  • acidi grassi essenziali (omega 3 e omega 6)
  • proteine
  • vitamine A, B, E,D
  • minerali (calcio, fosforo, magnesio, ferro, potassio, zinco)
  • antiossidanti

I semi di chia sono considerati tra i cibi più sani al mondo perché apportano importanti benefici per la salute:

  • perdita di peso: i semi di chia sono ricchi di fibre e sono in grado di fornire l’energia necessaria a compiere le attività quotidiane. La ricchezza di nutrienti facilita il raggiungimento del senso di sazietà e questo può aiutare le persone a perdere peso. Inoltre per la  gran quantità di proteine e antiossidanti contenuti, offrono un supporto nutrizionale aggiuntivo che favorisce la perdita di peso;
  • riduzione dei rischi di malattie cardiovascolari: i semi di chia per il loro alto contenuto di fibre determinano una riduzione dei livelli di colesterolo LDL nel sangue. Inoltre, gli omega 3 presenti nei semi di chia aiutano a ridurre i rischi di trombosi, aritmie e altre condizioni patologiche che possono portare ad infarti e ictus. L’azione combinata delle fibre e degli omega 3 porta a una riduzione generale dei trigliceridi e delle placche arteriosclerotiche con un miglioramento della funzione endoteliale e una riduzione della pressione arteriosa, altro fattore di rischio per infarti e ictus;
  • azione anti-diabetica: in generale gli studi hanno evidenziato che le diete ad alto contenuto di fibre sono associate a minori rischi di diabete, pertanto anche i semi di chia possono aiutare a ridurre i rischi di insorgenza di questa patologia;
  • favorisce una regolare digestione: una dieta ricca di fibre aiuta a regolarizzare l’attività intestinale e contrasta la stitichezza. Inoltre, i semi di chia riducono i processi infiammatori a carico del colon promuovendo i regolari movimenti intestinali.

Come mangiare i semi di chia?

I semi di chia possono essere trovati facilmente al supermercato. Presentano un sapore dolce e delicato che li rende facilmente adattabili in diversi piatti. In più si tratta di alimenti senza glutine, perfetti anche per le persone con intolleranza al glutine.

I semi di chia possono tranquillamente mescolarsi allo yogurt insieme a cereali e frutta. Ma è anche possibile cuocerli al forno aggiungendoli a focacce o muffin. Per chi conduce una dieta prevalentemente vegana, i semi di chia rappresentano un buon sostituto delle uova per la preparazione di un impasto da infornare.

Quali sono i possibili rischi associati al consumo di semi di chia?

Così come tutti i semi e derivati dal grano, anche i semi di chia contengono dei composti chiamati “fitati”, che bloccano l’assorbimento di alcuni nutrienti. È per questo motivo che le popolazioni antiche erano solite fermentare i semi.

Inoltre, le persone che presentano problemi di deglutizione dovrebbero prestare maggiore attenzione prima di consumare stabilmente i semi di chia, soprattutto se mangiati a secco senza altri alimenti.

Si sono infatti registrati alcuni casi di disfagia: i semi di chia hanno formato una poltiglia gelatinosa che ha causato l’ostruzione dell’esofago.

I semi di chia, pur rappresentando un cibo sano e ricco di importanti nutrienti, vanno consumati preferibilmente insieme ad altri alimenti così da evitare spiacevoli incidenti.

Se si vuole seguire un’alimentazione sana e ridurre i rischi di numerose malattie, i semi di chia rappresentano il cibo ideale date le loro importanti proprietà nutrizionali. Tuttavia è sempre consigliabile variare la propria alimentazione, piuttosto che concentrarsi su un singolo alimento se si vuole seguire una dieta salutare.

Valentina Fratoni Nutrizionista
Valentina Fratoni
nutrizionista

Contenuti correlati

Nitriti e nitrati
icon/card/medicina generale
Nitriti e nitrati sono sostanze naturalmente presenti in acqua e vegetali, mentre nelle carni è naturale la presenza di un minimo quantit...
Folati
icon/card/salute
L’acido folico e i folati sono vitamine del gruppo B: sono infatti indicati come vitamina B9.
Vitamina B6
icon/card/salute
La vitamina B6, o piridossina, a cosa serve, quali benefici apporta e in quali alimenti si trova? Ecco cosa emerge dalla ricerca medico-s...