Con il termine colesterolo totale si indica la somma delle concentrazioni nel sangue del colesterolo HDL (colesterolo buono) e colesterolo LDL (colesterolo cattivo).
In genere si possono considerare ottimi valori prossimi ai seguenti:
Una delle cause principali del colesterolo totale alto è l’ereditarietà, tuttavia sono frequenti anche i casi riconducibili ad un’alimentazione eccessivamente ricca di grassi saturi. Inoltre, alcune condizioni patologiche e non che possono aumentare i livelli di colesterolo totale nel sangue sono:
Il colesterolo totale alto generalmente non è accompagnato da sintomi specifici. L'accumulo di colesterolo nel sangue si deposita soprattutto nelle pareti delle arterie dove forma delle vere e proprie placche di grasso che ostacolano il passaggio del flusso sanguigno, fino a bloccarlo completamente. Se l’ostruzione interessa i vasi del cervello si può verificare un ictus, se riguarda le arterie coronarie si può verificare un infarto.
Il colesterolo totale alto si può tenere sotto controllo innanzitutto riducendo il consumo di cibi contenenti grassi saturi:
Inoltre, per combattere il colesterolo totale alto nel sangue si possono consumare alimenti ricchi di fitosteroli, come: