Che cos’è
Le lesioni testicolari possono essere suddivise in tre grandi categorie a seconda del tipo di lesione:
- trauma contusivo
- trauma penetrante
- trauma avulsivo
Tali lesioni sono più frequenti nei maschi di età compresa tra i 15 e i 40 anni.
Tipi di trauma
Il
trauma contusivo si riferisce a danni subiti da oggetti lanciati con una forza significativa sullo scroto e testicoli. Di solito si verifica con vari tipi di attività sportiva come ad esempio il baseball.
Il trauma penetrante invece si riferisce ai danni subiti da oggetti appuntiti o proiettili ad alta velocità. Rientrano in questa categoria le ferite da arma da fuoco e da taglio.
Il trauma avulsivo è meno comune. In questo caso la pelle dello scroto è tirata in fuori o avviene quando un testicolo è intrappolato tra due oggetti.
Cause di trauma testicolare
La causa più comune di un
trauma testicolare è l’infortunio sportivo.
La seconda causa più comune di un trauma testicolare è un calcio all'inguine. Altri casi meno comuni includono incidenti automobilistici, cadute e lesioni da cavallo.
La causa più comune di lesioni testicolari penetranti è un colpo di pistola alla zona genitale. Altre cause includono coltellate, automutilazione, morsi di animali (di solito cane) e evirazione.
Cure
La terapia chirurgica non è necessaria nei casi di trauma minore in cui i testicoli sono inequivocabilmente risparmiati e lo scroto non ha subito violenza. Il trattamento usuale in questi casi è composto da sostegno scrotale, farmaci anti-infiammatori non steroidei, impacchi di ghiaccio e riposo a letto per 24-48 ore.