La frattura della mano è la rottura di una delle ossa che sono collocate all'interno della mano.
La mano è composta da 27 ossa, incluse quelle del polso. La rottura delle ossa risulta più comunemente da un colpo diretto alla mano o da una caduta sulla mano. Le ferite comuni includono le fratture della punta delle dita o del lato della palma o del pollice.
Carpali sono le 8 ossa nel polso. Non fanno effettivamente parte della mano, ma sono vitali per la sua funzione.
Metacarpali sono le 5 ossa che formano il palmo della mano.
Le falangi sono le 14 piccole ossa che, quando si stringono insieme, formano il pollice e le dita. Il pollice ha 2 falangi. Le altre 4 dita sono fatte di 3 falangi ciascuna.
Le articolazioni della mano sono definite come giunzione articolazione metacarpo-falangea. Sono chiamate le giunzioni interfalangea prossimale ed è il giunto più vicino al palmo e il giunto interfalangeo distale che è il giunto più vicino alla punta delle dita.
Le dita sono chiamate il pollice, il dito indice, il dito medio (o lungo), il dito anulare e il dito mignolo.
La maneggevolezza (destra o sinistra) della persona viene chiamata dominanza della mano.
Una frattura della mano si verifica a seguito di un trauma diretto alla mano. Comunemente si verifica quando un oggetto cade sulla mano o la mano colpisce un oggetto.
Le cause più comuni delle lesioni alle mani includono incidenti sul posto di lavoro, uso improprio di attrezzi, ferite da schiacciamento, cadute e lesioni sportive. La grande maggioranza delle fratture della mano può essere evitata.
I sintomi più comuni di una frattura della mano sono:
La maggior parte delle lesioni della mano richiederà una radiografia. Sapere come è stata ferita la mano aiuterà il medico a determinare la frattura.
Il medico toccherà le dita, la mano e il polso per determinare le aree più dolorose e valutare se si è verificato un danno ai vasi sanguigni o ai nervi o ai tendini della mano.
Molto spesso, sono richiesti dei raggi X per confermare la zona precisa in cui si è fratturata la mano.
Generalmente, qualsiasi lesione alla mano, tranne quella più minore, deve essere vista da un medico. Il pronto soccorso semplice, tuttavia, può aiutare a prevenire ulteriori lesioni:
A causa della complessità della mano, il trattamento delle lesioni alle mani può essere difficile. La procedura è di solito è la seguente:
La maggior parte delle volte, una frattura della mano guarisce senza complicazioni. Inizialmente, la mobilità delle dita è impedita da una leggera rigidità. A volte, è necessario lavorare con un terapeuta specializzato al fine di recuperare il movimento delle dita.
La grande maggioranza delle lesioni può essere evitata.
Per prevenire lesioni alla mano: