icon/back Indietro

Vitaminoterapia

Farmacia Medicina generale

Cosa sono le vitamine?

Il nostro organismo necessita quotidianamente di queste sostanze, che non produce in modo autonomo, ma vengono assunte tramite il cibo o, in casi particolari attraverso integratori. Anche se esistono dosaggi giornalieri consigliati bisogna tener conto che un soggetto malato o che attraversa una fase critica della vita, avrà bisogno di una quantità diversa di vitamine rispetto ad un soggetto sano. 

Come vengono assunte?

Di norma gli integratori vanno assunti insieme ai pasti, dal momento che hanno proprio il compito di integrarli. Attenzione ai sovradosaggi, salvo che non siano stati prescritti a causa di situazioni di particolare necessità.

Ci sono vitamine che hanno interazioni tra loro?

  • Vitamina E e ferro vanno assunte, in caso di bisogno di entrambe, almeno a due ore di distanza l’una dall’altra.
  • Vitamina C e l’oligelemento Rame facilitano l’assorbimento in modo vicendevole.
  • Nei restanti casi non ci sono problemi di interazione.

Quali sono i maggiori integratori di vitamine?

Generalmente un alimentazione varia e ricca di cibi freschi, in particolare cereali, frutta e verdura, fornisce tutte le vitamine che ci servono. Soli in casi particolari sarà il medico a prescrivere l’ opportuna integrazione vitaminica.

Dr. Mario Vasta Medico Chirurgo
Dr. Mario Vasta
endocrinologomedico dello sport

Contenuti correlati

Punti di sutura
icon/card/medicina generale
I punti di sutura sono una procedura chirurgica fondamentale per avvicinare i lembi di una ferita e favorirne la cicatrizzazione. 
Preservativo femminile
icon/card/salute
Il preservativo femminile è un contraccettivo che viene indossato dalla donna e che consente di raccogliere lo sperma all’interno di una ...
Farmaci biologici
icon/card/salute
I farmaci biologici vengono prodotti a partire da un organismo vivente. Hanno un'azione mirata e possono essere utilizzati per particolar...