Gli impianti penieni sono dispositivi messi all'interno del pene permettono agli uomini con disfunzione erettile di avere un'erezione.
Gli impianti penieni richiedono un intervento chirurgico. C'è un rischio di infezione e il rischio che il dispositivo non funzionerà. Ma nuovi i materiali e design e le nuove procedur chirurgiche hanno notevolmente migliorato i risultati. Ma la maggior parte degli uomini con impianti penieni e delle loro partner si dicono soddisfatti dei risultati.
Per la maggior parte degli uomini, la disfunzione erettile può essere trattata con successo con i farmaci e con l'uso di dispositivi a vuoto con costrizione. Gli impianti penieni possono essere un'opzione da prendere in considerazione se non è possibile avere un'erezione sufficiente per fare sesso con altri metodi, se questi metodi sono causa di effetti collaterali o di effetti indesiderati .
Gli impianti penieni sono utilizzati anche per curare i casi di malattia di Peyronie (una condizione che provoca cicatrici all'interno del pene, che porta alla curvatura del pene, e ad erezioni dolorose).
I rischi degli impianti penieni sono:
Ci sono due tipi di impianti penieni: idraulica tircomponente e impianti semi rigidi.
Le protesi gonfiabili sono il tipo più comune. I dispositivi gonfiabili sono più naturali rispetto ai tipi semi rigidi perché possono essere gonfiati per creare un erezione e sgonfiati in altri momenti. Le protesi gonfiabili riducono anche il rischio di possibile danno alla parte interna del pene a causa della costante pressione.