L'intervento di sostituzione dell'anca, chiamato anche artroplastica totale dell'anca, comporta la rimozione di un congiunto malato dell'anca e la sua sostituzione con una articolazione artificiale, chiamato protesi. Le protesi d'anca sono costituite da una componente sferica, di metallo o ceramica, e una presa, che ha un inserto o rivestimento in plastica, ceramica o metallo. Le protesi d'anca utilizzate nell'artroplastica totale dell'anca sono biocompatibili (che significa che sono progettate per essere accettate dal corpo) e sono fatte per resistere alla corrosione, al degrado e all'usura. Le protesi d'anca vengono utilizzate in genere per le persone con danni dell'anca provocati da artrite o da infortunio. Seguito dalla riabilitazione, la protesi d'anca può alleviare il dolore e ripristinare la gamma di movimento e la funzione dell'articolazione dell'anca.
Lo scopo della chirurgia di sostituzione dell'anca è quello di alleviare il dolore e aumentare la mobilità e la funzione di un'articolazione danneggiata. Se articolazione dell'anca è rigida, dolorosa e si è costretti a sospendere le attività quotidiane, fare ricorso alle protesi d'anca può consentire di riprendere le normali attività. Prima di pensare a un intervento chirurgico, però, il medico può raccomandare altri trattamenti, come ad esempio farmaci per il dolore, terapia fisica, esercizio fisico, e l'uso di un bastone o di un deambulatore. Se questi trattamenti non sono sufficienti, ricorrere la protesi d'anca può essere l'opzione giusta. Le condizioni che possono danneggiare l'articolazione dell'anca, a volte necessitano di un intervento chirurgico di sostituzione dell'anca, comprendono:
I sintomi che potrebbero portare a considerare protesi d'anca includono:
L'intervento di sostituzione dell'anca è generalmente sicuro, ma come per qualsiasi intervento chirurgico, alcune complicazioni possono verificarsi. Anche se alcune complicazioni sono gravi, la maggior parte può essere trattata con successo. Le complicanze della protesi d'anca sono:
L'intervento di impianto di protesi d'anca ha successo del 90 per cento dei casi.La protesi d'anca riduce il dolore ed aumenta il range di movimento dell'anca. Ma non sarà comunque possibile fare tutto quello che non si poteva fare prima dell'intervento chirurgico. Attività sportiva ad alto impatto (come correre o giocare a basket) non sarà più possibile. Ma col tempo, si può essere in grado di nuotare, giocare a golf, camminare a piedi o andare in bicicletta comodamente.