Un pielogramma intravenoso è un esame a raggi X del tratto urinario. Il pielogramma intravenoso consente al medico di visualizzare i reni, gli ureteri e la vescica. Un pielogramma intravenoso può essere usato per diagnosticare disturbi del tratto urinario, quali calcoli renali, calcoli alla vescica, prostata allargata, cisti renali o tumori del tratto urinario.
Durante un pielogramma intravenoso una soluzione di contrasto iodato viene iniettata in una vena del braccio. Il colorante scorre nei reni, negli ureteri e nella vescica, delineando ognuna di queste strutture. Le immagini a raggi X sono prese in momenti specifici durante l'esame, in modo che il medico può vedere chiaramente il tratto urinario e valutare come sta funzionando.
L'esame ad oggi non viene più eseguito, in quanto obsoleto; in sua sostituzione esiste l'esame chiamato UroTC.
Il pielogramma intravenoso viene utilizzato per esaminare i reni, gli ureteri e la vescica. Permette al medico di visualizzare la dimensione e la forma di queste strutture e determinare se stanno funzionando correttamente. Il medico può raccomandare un pielogramma intravenoso se si manifestano segni e sintomi (come il dolore al fianco o alla schiena, o il sangue nelle urine) che possono essere correlati a un disturbo del tratto urinario.
Un pielogramma intravenoso può essere utilizzato per diagnosticare le seguenti condizioni del tratto urinario:
In passato, il pielogramma intravenoso è stato il test di imaging più frequentemente usato per valutare possibili disturbi del tratto urinario, anche se oggi è diventato meno comune. Tuttavia, un pielogramma intravenoso può essere un utile strumento diagnostico, in particolare per:
Il pielogramma intravenoso è generalmente sicuro, e le complicanze sono rare. Ma come per ogni procedura medica, il pielogramma intravenoso comporta un rischio di complicazioni, comprese le reazioni allergiche.
In alcune persone, può causare effetti collaterali quali:
Raramente, si verificano reazioni gravi al colorante, tra cui: