Cos’è
Il
d–mannosio (destro mannosio) è uno zucchero semplice, estratto dal legno del larice e della betulla.
Questo
zucchero naturale al cento per cento, è adatto a bambini,
celiaci e donne in
gravidanza. È privo di controindicazioni, non viene metabolizzato dal nostro organismo, non fa ingrassare e non alza la
glicemia, giungendo nelle vie urinarie senza essere stato alterato. Proprio per il benessere delle vie urinarie si rivela utilissimo.
D-mannosio e cistite
Il
d-mannosio è un integratore completamente naturale, assunto quando si hanno
problemi di cistite.
La
cistite è un'infiammazione della vescica urinaria, che nella maggioranza dei casi ha origine batterica. L’infezione raggiunge la vescica perlopiù per via ascendente. Manifestazioni caratteristiche sono:
- Bruciore durante la minzione
- Continuo stimolo ad andare in bagno (poliuria)
- Sensazione di peso al basso ventre, come se la vescica fosse sempre “piena”
- Sangue nelle urine (ematuria), più comune quando la cistite è di tipo emorragico e l’infezione dalla vescica si estende ai vasi sanguigni vicini
- Dolore durante i rapporti sessuali
- Urine torbide e dall’odore pungente
-
Febbre: un sintomo raro negli adulti ma comune nei bambini
La cura della cistite è solitamente il trattamento
antibiotico. Tuttavia il
d-mannosio per la cistite costituisce un valido rimedio dato che si comporta come un antibiotico; avendo però
origine naturale non presenta gli effetti collaterali di questa classe di farmaci.
Il
destro mannosio evita che si creino germi patogeni, legandosi ai batteri e impedendo a questi di aderire alle pareti della vescica. La struttura del
destro mannosio fa sì infatti che esso si leghi con i batteri, soprattutto
Escherichia Coli – causa principale della
cistite – impedendone l’adesione alle pareti della vescica e consentendone la normale eliminazione con le urine. In questo modo si
eradica alla base la possibilità di contrarre
infezioni del tratto urinario.
Il
pH ottimale delle urine dovrebbe aggirarsi su 7-7,5, per una maggiore precisione si può anche misurare con le strisce in vendita in farmacia. In caso di cistite conclamata, d’
infezioni del tratto urinario e in presenza di germi patogeni di origine batterica (nello specifico Escherichia Coli) è consigliabile iniziare il trattamento con una
dose di attacco.
Il
d-mannosio si assume
a stomaco vuoto e dopo aver urinato. Non si ingeriscono né cibo né liquidi per circa un’ora, in modo da concentrare il prodotto nelle urine, quindi si beve abbondantemente. Comunque, è importante bere acqua in abbondanza durante tutta la giornata, per favorire l’
eliminazione dei batteri dalle vie urinarie.
Una volta ingerito, il d-mannosio viene espulso tramite le urine direttamente dopo circa sessanta minuti. La
dose del destro mannosio è
tre volte al giorno, lontano dai pasti, per 4-6 mesi, aggiungendo, per neutralizzare l’acidità delle urine, 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio 2 volte al giorno disciolto in acqua (controindicato solo nei casi di
ipertensione, essendo un sale).
D-mannosio: in quali alimenti si trova
Il d-mannosio è una tipologia di zucchero imparentata con il glucosio: è infatti un suo
monosaccaride, ossia uno zucchero semplice poiché contiene una sola molecola di zucchero. Gli zuccheri semplici si possono trovare naturalmente in alcuni alimenti.
Frutta e verdura con d-mannosio includono:
- Mirtilli
- Mele
- Arance
- Pesche
- Broccoli
- Fagioli
Il d-mannosio negli integratori nutrizionali è disponibile anche in capsule o in polvere. available as capsules or powders. Alcuni ingredienti aggiuntivi che possono contenere sono:
- Mirtilli
- Estratto di tarassaco
- Rosa canina
D-mannosio per bambini
La cistite nei bambini è uno spiacevole evento che si verifica abbastanza spesso. Questo accade perché i bambini:
- Sono maggiormente in contatto con i batteri
- Possiedono un apparato urinario ancora poco maturo e dunque meno abituato a contrastare le infezioni
Il d-mannosio per bambini come cura per la cistite ha un efficacia consistente anche in età pediatrica, con effetti collaterali pressocché nulli. Questo perché i bambini possiedono ancora gli enzimi che permettono di sintetizzare gli zuccheri, presenti in grandi quantità nel latte materno. Inoltre il suo sapore è dolce e gradevole e per questo sarà ingerito senza problemi.
Si consiglia però l'utilizzo del d-mannosio puro nei bambini, ossia senza elementi aggiuntivi, per evitare di somministrare sostanze non ancora testate in età pediatrica. È poi importante far bere molti liquidi, sia dopo l'assunzione del destro mannosio sia durante la giornata. Infine, per farne assorbire il più possibile, sarebbe meglio somministrarlo a stomaco vuoto.
Controindicazioni
Le
controindicazioni del d-mannosio, sostanzialmente, non esistono; in alcuni soggetti a volte si possono riscontrare alcuni effetti indesiderati lievi e transitori, quali:
diarrea,
flatulenza,
meteorismo. Infatti, una parte del mannosio potrebbe non essere digerita e rimanere nell’intestino a fermentare, producendo aria e disturbi addominali.
Tali disturbi tendono a scomparire naturalmente, in quanto il d-mannosio produce enzimi per la sua digestione. Se si soffre di patologie renali è bene consultare il medico prima dell’utilizzo di destro mannosio che potrebbe infatti sovraccaricare di lavoro i reni. In alcune donne si è riscontrato un bisogno di urinare circa un quarto d’ora dopo aver assunto il d-mannosio.
Costi
Il d-mannosio può essere reperito in
erboristeria,
farmacia o
parafarmacia. Il destro mannosio in commercio si trova spesso associato al mirtillo rosso americano o cranberry che contrasta l’azione dei batteri sulle pareti delle vie urinarie. Non mostra interazioni con altri farmaci eventualmente assunti.
I costi del d-mannosio si aggirano intorno ai 25-30 euro sotto forma di integratore. Lo si trova puro in capsule, compresse o bustine. Esistono anche formulazioni per via sublinguale, ad assorbimento rapido, nel caso di attacchi acuti di cistite.