Le passifloraceae sono un gruppo di piante che comprende più di 500 varietà, tra cui, la più comune, è la passiflora. La passiflora può essere di diversi tipi:
I flavonoidi contenuti in queste piante, come la diosmina, agiscono sul sistema nervoso centrale, specialmente nell'ambito del controllo dei movimenti e dei centri del sonno. Per questo motivo la passiflora ha una forte azione calmante ed è uno dei fitoterapici più utilizzati nella sfera nervosa. Altre proprietà della passiflora sono:
Gli alcaloidi armanici hanno inoltre una'azione antispasmodica, favorendo il rilassamento del tessuto muscolare liscio di utero, intestino e bronchi.
La fitoterapia è una pratica che prevede l'utilizzo delle piante, o di estratti dalle piante, per la cura delle malattie più svariate. Questo trattamento è particolarmente valido per l'attenuazione di sintomi lievi, come mal di testa, dolori generali, ansia, stress e insonnia. Alcune tra le piante più utilizzate sono:
Altre piante, invece, hanno un'azione antidepressiva solo grazie alla loro bellezza decorativa, come:
Per beneficiare degli effetti della passiflora è possibile assumerla sottoforma di infuso da bere. In questi casi, si consiglia di diluire in acqua 30 gocce di tintura madre di passiflora e di assumerla dalle due alle tre volte al giorno. Oppure lasciare in infusione un cucchiaio raso di foglie e parti aeree di passiflora in una tazza d'acqua calda per 10 minuti e poi bere.
Questo infuso è particolarmente indicato prima di andare a dormire per alleviare nervosismo, palpitazioni e per godere della sua azione sedativa.