La ginnastica per equilibrio ha come scopo principale quello di migliorare l'equilibrio; ci sono sia esercizi relativi al versante di riabilitazione cognitiva, sia quelli che presuppongono un rafforzamento muscolare, ma come effetto secondario, come ad esempio le contrazioni concentriche su una gamba sola dalla stazione eretta o supina, lo scambio di peso, oppure quelli in cui, dalla stazione eretta si alza lateralmente la gamba e la si riporta in posizione.
Gli esercizi da svolgere per la ginnastica per l'equilibrio sono molteplici:
Inoltre, la ginnastica per l'equilibrio va effettuata in 3 posizioni:
Si tenga sempre presente che gli esercizi per l’equilibrio variano a seconda dell’età, dello stato di forma del soggetto e del tipo di equilibrio che si vuole migliorare.
La cosa principale è avere molta pazienza perchè la ginnastica per l'equilibrio richiede ripetizioni più volte al giorno.
Se ci si affida ad un riabilitatore per migliorare l’equilibrio, si organizzeranno delle sedute di miglioramento di equilibrio che non dureranno più di un’ora.
Se invece ci si affida ad altre discipline, come ad esempio lo yoga o il tai-chi, si può avere qualcosa di più continuativo, ma sempre all'interno di sedute.