Le tetracicline sono una categoria di antibiotici ad ampio spettro d'azione che agiscono inibendo la sintesi proteica dei batteri. Le tetracicline derivano dai batteri Streptomyces.
Dal punto di vista strutturale, la molecola è costituita da quattro anelli a sei termini, motivo per il quale sono dette tetracicline.
Dato che le tetracicline sono antibiotici ad ampio spettro, vengono impiegate per il trattamento di una grande varietà di infezioni batteriche. Dalla terapia per l’eradicazione dell'Helicobacter pylori al trattamento dell'acne. Le tetracicline sono inoltre impiegate per la terapia di infezioni da rickettsie, micoplasmi e clamidie. L'associazione di doxiciclina con antibiotici amminoglicosidici come la streptomicina, vengono utilizzati per la cura della brucellosi.
Le tetracicline vengono anche utilizzate, impropriamente, come conservanti dei mangimi per animali per distruggere la flora batterica endogena degli animali e incentivare la crescita del bestiame. Tuttavia questo utilizzo spropositato di antibiotici ha contribuito alla comparsa di ceppi batterici antibiotico-resistenti.
L’uso della doxiciclina è consigliato in caso di:
Alcune varianti di doxiciclina si usano per prevenire malaria, trattare l’antrace o infezioni causate da acari, zecche e pidocchi.
Non assumete questo farmaco se siete allergici ad antibiotici a base di tetraciclina. Non va usato in caso di:
Seguite i dosaggi ed i modi di somministrazione che vi ha prescritto il medico.
Sì. Durante l’assunzione di questo farmaco evitate di:
Interrompete la somministrazione del farmaco e recatevi dal medico in caso di:
Questi sono soltanto i principali problemi che possono insorgere; nel caso in cui si presentino disturbi di vario genere consultate il vostro medico.