Con climatoterapia è una tecnica che si occupa di studiare l’effetto dei cambiamenti del clima sugli individui. Capita spesso che le persone manifestino, per esempio, in caso di freddo particolarmente intenso, vento, pioggia o umidità, una serie di disturbi che variano dalla depressione all’eccessiva emotività (l'insorgenza di questi disturbi è definita "crisi termale")
Si parte prendendo in esame la sintomatologia lamentata, il suo grado di intensità, le condizioni fisiche e mentali del soggetto, la sua età ed il suo stile di vita.
Il modo migliore per curare questo tipo di disturbi è allontanarsi dalla fonte che li ha generati, quindi spostarsi in un luogo dove il clima sia diverso.
Le tempistiche sono diverse. Come prima cosa bisogna tener conto delle differenze climatiche tra il luogo malsano e quello scelto come soggiorno curativo. L’organismo umano è infatti soggetto ad un cambiamento e necessita di un periodo di tempo, che può variare da una settimana a venti giorni, per adattarsi alle nuove condizioni. Il corpo è sottoposto a stress e non deve essere sollecitato in modo eccessivo; seguire uno stile di vita sano e assecondare i bisogni di fame e sonno del fisico sono regole importanti da seguire.
Ad ogni patologia è associato un tipo diverso di cura climatoterapica: