L'amfotericina B è un farmaco usato nel trattamento delle infezioni fungine gravi o potenzialmente pericolose per la vita, a carattere sistemicocome:
Come viene somministrata l'amfotericina B?
L'amfotericina B non è efficace contro infezioni batteriche o virus.
Questo farmaco antifungino viene in genere somministrato per via endovenosa. L'amfotericina B viene quindi solitamente aggiunta a un fluido e somministrata mediante un ago o un catetere inserito in vena per un tempo variabile dalle 2 alle 6 ore. Il trattamento viene effettuato una volta al giorno o una volta ogni due giorni.
La durata del trattamento con amfotericina B è variabile e dipende da come l'infezione e i relativi sintomi rispondono al farmaco. Il medico curante può valutare l'efficacia del trattamento ed eventuali effetti collaterali con specifici esami di laboratorio ed esami fisici.
Prima di somministrare amfotericina B, il medico in genere deve valutare attentamente i seguenti aspetti:
L'amfotericina B può causare diversi effetti collaterali. Alcuni effetti indesiderati sono più gravi e più comuni con le prime somministrazioni di amfotericina B. Per ridurre questi effetti collaterali il medico curante può prescrivere altri farmaci, o decidere di somministrare amfotericina B a giorni alterni. È necessario avvertire immediatamente il medico, se dopo le prime trasfusioni, si presenta uno dei seguenti effetti collaterali:
Inoltre è opportuno segnalare al proprio fornitore di cure mediche se uno qualsiasi dei seguenti sintomi si aggrava o perdura per lungo tempo:
Contattare immediatamente il fornitore di cure mediche in presenza di uno dei seguenti sintomi: eruzione cutanea, pizzicore, orticaria, difficoltà a respirare o deglutire, dispnea, confusione, perdita di reattività o coscienza, convulsioni, diminuzione della minzione, alterazione del battito cardiaco, dolore nella parte superiore destra dello stomaco, estrema stanchezza emorragie, ecchimosi, feci scure e farinose, sangue rosso nelle feci, vomito con materiale che assomiglia a fondi di caffè o con tracce di sangue, mancanza di energia, ingiallimento della pelle o degli occhi, cambiamenti nella visione, sintomi simil-influenzali, mal di gola, brividi, tosse e altri segni di infezione.