L’acetazolamide è un diuretico che agisce a livello del tubo prossimale del nefrone, l’unità funzionale del rene.
Si tratta di un inibitore dell’anidrasi carbonica che incrementano l’escrezione di bicarbonato accompagnata da sodio, potassio e acqua: ciò provoca un aumento di flusso di urina alcalinizzata e una moderata acidosi metabolica. Questo principio attivo non è più utilizzato come diuretico, ma trova applicazione nella terapia del glaucoma e anche di alcune forme rare di epilessia.
Questo farmaco viene usato per:
L'Acetazolamide è impiegato nel trattamento di patologie come il glaucoma all'occhio, riducendo la formazione di umor acqueo.
L'Acetazolamide viene anche usato per ridurre l'accumulo di fluidi corporei causati da insufficienza cardiaca congestizia o da alcuni medicinali. In alcuni casi, l'Acetazolamide è utilizzato per trattare le paralisi periodiche.
L'Acetazolamide è disponibile in compresse da assumere di solito da 1 a 4 volte al giorno o come indicato dal medico. L'Acetazolamide può essere assunto con o senza cibo da 1 a 2 giorni prima di iniziare a salire in montagna.
L'Acetazolamide può ridurre i livelli di potassio nel sangue. E' quindi importante che si mangino cibi ricchi di potassio mentre si sta assumendo questo farmaco. Il medico può anche prescrivere un supplemento di potassio da prendere durante il trattamento. Gli effetti indesiderati più comuni, legati all'assunzione dell'Acetazolamide, sono:
L'acetazolamide può interagire con i seguenti principi attivi: aspirina, sali di litio, amfetamine e antidepressivi triciclici, diuretici, ciclosporina, ipoglicemizzanti e fenitoina.
Non se ne consiglia l’uso in caso di:
L'Acetazolamide è disponibile in compresse; non è indicato un uso prolungato. Le dosi consigliate sono: