icon/back Indietro

Secrezione oculare

Oculistica
Secrezione oculare

Cosa è la secrezione oculare?

Per secrezione oculare si intende la produzione, da parte di uno o entrambi gli occhi, di una sostanza liquida diversa dalle lacrime. Questa secrezione può essere di varia natura: più o meno densa, sierosa, purulenta, filamentosa, etc.

Una secrezione oculare abbondante è tipicamente associata ai casi di congiuntivite di tipo allergico o infettivo.

Quali sono le cause della secrezione oculare?

Ci sono cause meno comuni oltre alle congiuntiviti, che possono dare luogo ad una secrezione oculare e questi sono le ulcere alla cornea, le infezioni del sacco lacrimale chiamate dacriocistiti, le infiammazioni del margine palpebrale (blefariti), la sindrome dell’occhio secco e l’herpes zoster oftalmico.

In che cosa si distinguono le secrezioni delle congiuntiviti?

L’osservazione della secrezione può essere utile per risalire alla causa della congiuntivite.

  • Se questa è di origine batterica, le secrezioni sono di colore giallo o verde, si presentano molto abbondanti, purulente e si notano in maniera particolare al risveglio, quando sono presenti croste e residui secchi sulle palpebre e sulle ciglia.
  • Quando invece la congiuntivite è di origine virale, le secrezioni sono più acquose e chiare.
  • La secrezione caratteristica delle congiuntiviti allergiche si accompagna innanzitutto a dei sintomi tipici quali prurito, coesistenza con altri tipici sintomi allergici come la rinite, gli starnuti ed una secrezione più chiara, vischiosa.
Dr. Miguel Rechichi Medico Chirurgo
Dr. Miguel Rechichi
oculista

Contenuti correlati

Cispa
icon/card/dermatologia
Le cispe si formano agli angoli esterni dell’occhio o lungo la linea delle ciglia, durante il sonno. Possono essere secche, con una consi...
Emorragia sottocongiuntivale
icon/card/oculistica
Un'emorragia sottocongiuntivale è un sintomo che riguarda l'occhio e che può avere più di una causa. Si tratta di un sintomo che non va t...
Edema maculare diabetico
icon/card/salute
L'edema maculare diabetico è una delle complicanze del diabete.