La perdita di sensibilità alla temperatura può accompagnare qualsiasi condizione che danneggia il nervo responsabile per la ricezione, la trasmissione, o la trasformazione di stimoli esterni. Pertanto, i problemi con i nervi periferici del corpo e le condizioni a carico del cervello o del midollo spinale possono causare la perdita di sensibilità alla temperatura.
La perdita di sensibilità alla temperatura è spesso accompagnata anche dalla perdita della sensibilità dolorifica, visto che le vie afferenti sono vicine, può essere sintomo di gravi patologie neurologiche come la siringomielia e la sclerosi multipla e porta alla comparsa di scotatture e di piccole ferite.
Una grande varietà di condizioni può causare la perdita di sensibilità alla temperatura e sono quelle condizioni, dai tumori alle malattie croniche alle infezioni, che causano danni ai nervi.
Quando la perdita di sensibilità alla temperatura si verifica nel contesto di neuropatia periferica (danno ai nervi periferici nel corpo), farmaci devono essere necessariamente assunti per ottenere sollievo.