Le gengive svolgono un ruolo importante, non solo nella salute dentale, ma anche in quella generale.
In molti casi, il dolore alle gengive è un segno di una malattia in atto. Qualunque sia la causa che provoca il dolore alle gengive, ci sono alcuni passi che si possono prendere in considerazione per ridurre al minimo i danni.
Nella tentativo di mantenere i denti puliti, si potrebbe essere tentati di spazzolarli il più vigorosamente possibile. Le gengive sono composte da un tessuto delicato, perciò spazzolare i denti in modo sbagliato potrebbe danneggiarle.
Quando si sceglie uno spazzolino, che sia manuale o elettrico, prenderlo con le setole morbide in nylon che hanno le estremità smussate. Anche se si possono trovare spazzolini con setole medie o dure, potrebbero danneggiare lo smalto dei denti o causare dolore alle gengive.
Quando ci si lava i denti, assicurarsi di effettuare movimenti gentili e circolari, per massaggiare e pulire i denti e le gengive. Anche se molte persone fanno un movimento dall’alto al basso, questo metodo può irritare e danneggiare le gengive, rendendole dolorose e più portate al sanguinamento o alla piorrea.
Il filo interdentale è molto importante da utilizzare ogni giorno per aiutare a rimuovere la placca dalle aree in cui lo spazzolino da denti non riuscirebbe a raggiungere.
Per assicurarsi che la sana abitudine non provochi infiammazioni alle gengive, utilizzarlo in modo delicato. Piuttosto che forzare il filo interdentale tra i denti, scorrerlo con attenzione dall'alto verso il basso, seguendo la curva di ogni dente.
Quando le persone non praticano una corretta igiene dentale, i batteri in bocca formano la placca sui denti. Questi batteri possono causare l'infiammazione delle gengive, rendendole rosse, gonfie o sanguinanti. Per molte persone che soffrono di gengivite, questa infiammazione non risulta dolorosa. Se si prende per tempo, la gengivite può essere curata con una corretta igiene orale. Se non trattata, può peggiorare e, in ultima analisi, portare alla perdita dei denti. Assicurarsi di consultare un medico se si hanno i seguenti sintomi, anche se non si sente dolore:
Quando la gengivite progredisce, si sviluppa in periodontite, una condizione in cui le gengive e l'osso che regge i denti in posizione possono essere gravemente indeboliti. I batteri sui denti rilasciano sostanze tossiche che danneggiano le gengive e li causano infezione. L'infezione e l'infiammazione che si verificano quando il corpo attacca i batteri può degradare ulteriormente le gengive e l'osso nella mascella. Possono risultare delle gengive eccezionalmente gonfie e dolorose che possono anche sanguinare. Se lasciata non trattata, la periodontite può portare alla perdita dei denti.
I colpevoli più comuni dietro alle gengive dolorose sono le lesioni del cancro o le ulcere della bocca. Queste ferite dolorose possono svilupparsi ovunque all'interno della bocca, anche sulle gengive che spesso hanno un centro biancastro con bordi rossi.
Le persone affette da alcune malattie autoimmuni possono avere maggiori probabilità di incorrere a problemi alle gengive causati da lesioni del cancro.
La chemioterapia può avere una serie di effetti collaterali spiacevoli, tra cui le gengive dolorose, gonfie e sanguinanti. Molte persone sottoposte a trattamento per il cancro soffrono di stomatite, che provoca lo sviluppo di dolori e ulcere dolorose sulle gengive e in tutta la bocca.
L'uso di sigarette e di altri prodotti contenenti tabacco può essere estremamente dannoso per le gengive. Le persone che fumano hanno molta più probabilità di sviluppare malattie gengivali.
Alcune donne si accorgono di avere problemi alle gengive durante la pubertà, con le mestruazioni, una gravidanza e in menopausa. L'aumento degli ormoni durante la pubertà può accrescere il flusso sanguigno alle gengive, rendendole rosse, gonfie e sensibili.
Le donne che soffrono di gengivite durante il periodo mestruale si ritrovano le gengive rosse, gonfie e di solito cominciano a sanguinare poco prima di ogni periodo mestruale. Questi problemi in genere finiscono dopo l'inizio del ciclo.
La gengivite in gravidanza inizia normalmente nel secondo o terzo mese e continua fino all'ottavo mese, causando gengive infiammate, gonfie e sanguinanti. L'uso della pillola anticoncezionale può causare problemi simili. Alcune donne che attraversano la menopausa possono scoprire che le loro gengive diventano estremamente secche e quindi probabili al sanguinamento.
Ecco alcuni suggerimenti per prevenire i dolori alle gengive: