Cos’è la dispareunia
La parola
dispareunia deriva dal greco
δυσ (difficoltà)
παρά (vicino)
εÙνή (letto) ed identifica, quindi, un dolore durante il rapporto sessuale avvertito maggiormente dalla donna nella zona vicino alla
vagina (ma potrebbe essere anche avvertito dall’uomo nell’area vicino ai genitali).
I problemi di
dispareunia maschile sono, però, facilmente identificabili poiché spesso legati ad infezioni batteriche,
ingrossamento della prostata, irritazioni genitali, frenulo breve e malattie dei
testicoli.
In realtà la
dispareunia è un disturbo che colpisce prevalentemente il sesso femminile, con una percentuale compresa tra il 12% ed il 15% per le donne in età fertile ed una percentuale del 45% per le donne nel periodo successivo alla
menopausa.
A volte potrebbe succedere che questo problema venga confuso con il
vaginismo, anche se il momento in cui si percepisce il dolore è diverso: nella dispareunia esso è concomitante al rapporto mentre, nel vaginismo, il dolore viene avvertito prima dell’atto sessuale, consistendo più che altro in una fobia dello stesso.
Sintomi della dispareunia
Il
dolore può manifestarsi in diversi modi: può essere
lieve o
intenso, interessare più parti o una sola e così via.
Ad esempio, infatti, alcune donne descrivono il dolore superficiale all'apertura della vagina o della superficie dei genitali quando viene iniziata la penetrazione; altre, al contrario, sentono un dolore più interno a seguito di una penetrazione più profonda.
Inoltre in determinati casi la
dispareunia si presenta già dal primo rapporto sessuale, mentre, in altri casi, si manifesta con il tempo (per problemi legati ad infezioni o infortuni) o in maniera ciclica (in concomitanza con il
ciclo mestruale).
Determinare se il dolore è più superficiale o profondo e quando lo si riscontra è importante per capirne l’origine, la causa scatenante e riuscire ad applicare una cura corretta.
Cause di dispareunia
Sono molte le
cause che possono essere collegate alla dispareunia: identificare quelle relative al tipo di dolore risulta di fondamentale importanza per giungere ad efficaci
trattamenti e
terapie.
Numerose cause fisiche, psicologiche, sociali o di relazione possono contribuire al dolore durante gli incontri sessuali e spesso il problema è causato dalla combinazione di più fattori, nessuno dei quali deve essere ignorato per riuscire a superare del tutto il disturbo.
Il
dolore da dispareunia può, ad esempio, essere originato da motivi fisiologici o anatomici (come la presenza di
utero retroverso), da infezioni, mancanza di lubrificazione, tessuto cicatriziale, crescita anormale dei tessuti,
cancro del tratto riproduttivo, alterazioni dei tessuti (spesso derivanti da interventi chirurgici o dal
parto).
Inoltre, è importante ricordare che la dispareunia potrebbe anche essere un
disturbo psicosomatico, scaturito dalla paura del dolore o della ferita, dal senso di colpa o dalla vergogna, dalla paura di una
gravidanza indesiderata o, semplicemente, dall’ignoranza dell’anatomia e fisiologia sessuale.
Il disturbo spesso coinvolge anche le donne sottoposte a
radioterapia per tumore maligno pelvico, che potrebbero soffrire di dispareunia grave a causa dell'atrofia delle pareti vaginali e della loro suscettibilità al trauma.
Inoltre, l’associazione di
dismenorrea e di
dispareunia profonda potrebbe essere sintomo di presenza di
endometriosi (malattia originata dalla presenza anomala del tessuto che riveste la parete interna dell’utero in altri organi).
Infine la dispareunia è un sintomo di una malattia chiamata
cistite interstiziale ed i pazienti che ne sono affetti possono avere problemi con il dolore e il disagio della vescica durante o dopo il rapporto sessuale.
Per gli uomini con questa patologia, il dolore si verifica al momento dell'
eiaculazione e si concentra sulla punta del pene. Per le donne, invece, il dolore di solito si verifica il giorno seguente, risultato di dolorosi spasmi muscolari del
pavimento pelvico.
Dispareunia profonda
La
dispareunia profonda è una particolare tipologia di dispareunia che compare durante un rapporto intimo. Se, infatti, dopo la penetrazione, il pene arriva a toccare il collo dell'utero e la donna sente conseguentemente dolore, si tratta di dispareunia profonda.
Questo particolare tipo di condizione può essere causata da:
A seconda del tipo di causa sottostante la dispaurenia profonda, il ginecologo valuterà la terapia più adatta alla paziente.
Dispareunia in menopausa
La
dispareunia potrebbe anche avere una natura ormonale e, in particolar modo, la
carenza di estrogeni è una causa particolarmente comune di disturbi del dolore sessuale correlati all'
atrofia vaginale nelle donne in post-menopausa.
La carenza di estrogeni è associata ad un’inadeguatezza della lubrificazione, che può portare ad attrito doloroso durante il rapporto sessuale, e la
secchezza vaginale è spesso riportata anche nelle donne che allattano.
Il
rimedio più efficace, in questo caso, è un trattamento con estrogeni (
terapia ormonale sostitutiva), prescritta dal ginecologo, che deve seguire passo passo la donna in questo percorso.
Cure per la dispareunia
La
dispareunia è una condizione che ha molte cause e pertanto non è facile effettuare una diagnosi; la diagnosi differenziale per dispareunia è lunga a causa della sua natura complicata e multifattoriale.
Spesso ci sono condizioni fisiologiche alla base del dolore, così come componenti psicosociali che devono essere valutate per trovare un trattamento appropriato.
Una diagnosi differenziale delle cause fisiche sottostanti può essere guidata dal fatto che il dolore sia profondo o superficiale.
La cura per il dolore durante il rapporto dipende da cosa lo sta causando e, solo dopo una corretta diagnosi possono essere messi in atto uno o più trattamenti per cause specifiche. A esempio, per il dolore dovuto ad infezioni, il medico può prescrivere una crema specifica in base alla natura batterica, fungina o virale della infezione stessa.
Per il disturbo dovuto alla secchezza vaginale post-menopausa, può essere usato il trattamento con estrogeni e così via.
Infine, è importante sottolineare che la cura più efficace per la dispareunia è il saper ascoltare la donna stessa, poiché, attraverso l’approccio psicologico, la donna riesce a far emergere le sue difficoltà, le sue preoccupazioni e, di conseguenza, a superarle.
Ovviamente tale trattamento risulta fortemente efficace anche nella terapia per il vaginismo, dal momento che quest’ultimo disturbo è del tutto collegabile a fattori psicologici.