L'iperventilazione compare quando si inizia a respirare molto velocemente. La respirazione sana avviene con un equilibrio tra il respirare l'ossigeno e l’espirare l'anidride carbonica. Questo equilibrio è turbato quando si va in iperventilazione, con un sostanziale aumento dell’espirazione. Ciò provoca una rapida riduzione di anidride carbonica nel corpo.
I bassi livelli di anidride carbonica portano a restringere i vasi sanguigni che forniscono il sangue al cervello. Questa riduzione dell'approvvigionamento di sangue al cervello comporta sintomi come mal di testa e formicolio alle dita. Una grave iperventilazione può portare alla perdita di coscienza.
Per alcune persone, l'iperventilazione è rara. Si verifica solo come una risposta occasionale a panico, paura, stress o a causa di una fobia. Per altri, questa condizione si verifica come risposta a stati emotivi, come la depressione, l'ansia o la rabbia.
Ci sono molti fattori che possono portare all'iperventilazione. Questa condizione si presenta più spesso a causa di ansia, panico, nervosismo o stress. Spesso assume la forma di un attacco di panico.
Altre cause includono:
L'iperventilazione può essere un problema serio. I sintomi possono durare dai 20 ai 30 minuti. È necessario cercare un trattamento per l’iperventilazione quando si verificano i seguenti sintomi:
Altri sintomi si verificano meno spesso e potrebbe non essere ovvio legarli all'iperventilazione. Alcuni di questi sintomi sono:
È importante cercare di restare calmi nei casi acuti di iperventilazione. L'obiettivo del trattamento durante un episodio è quello di aumentare i livelli di anidride carbonica nel corpo e lavorare per rallentare il tasso di respirazione.
Si possono provare alcune tecniche immediate per aiutare a trattare l'iperventilazione acuta:
Si può anche provare la respirazione alternando le narici. Ad esempio, con la bocca coperta, chiudere la narice destra e respirare attraverso la sinistra. Poi si alternano, chiudendo la narice sinistra e respirando attraverso la destra. Ripetere questo esercizio finché la respirazione non torna alla normalità.
Riduzione dello stress
Se si ha la sindrome da iperventilazione, bisogna cercare di capire quale sia la causa. Se si soffre di ansia o stress, ci si può rivolgere ad uno psicologo che può aiutare a capire e curare la condizione. Imparare a ridurre lo stress e conoscere le tecniche di respirazione contribuiranno a controllare l’iperventilazione.
Agopuntura
Anche l'agopuntura può essere un trattamento efficace per la sindrome di iperventilazione. E’ un metodo alternativo basato sulla medicina antica cinese. Comprende l'inserimento di aghi sottili in determinate aree del corpo per promuovere la guarigione.