Il vaccino per le allergie (vaccino allergie) consiste nella somministrazione di un estratto specifico di allergene (sostanza in grado di scatenare la reazione allergica) in quantità gradualmente crescenti. Le dosi del vaccino per le allergie (vaccino allergie) vengono somministrate per via sottocutanea, nasale o orale.
La graduale somministrazione del vaccino per le allergie fa sì che l'organismo si abitui lentamente agli allergeni, desensibilizzandosi. Il soggetto allergico diventa così immune, producendo degli anticorpi, noti come immonoglobuline G, che combattono l'allergene. Il vaccino per le allergie è utilizzato soprattutto nei casi di rinite allergica, causata dai pollini e dagli acari della polvere.
Il vaccino per le allergie è efficace già durante il primo anno di terapia, ma il miglioramento più importante avviene durante il secondo anno.
Durata del vaccino e modalità:
Chiunque sia sano e non abbia particolari patologie può fare il vaccino per le allergie. L’età minima in cui iniziare la vaccinazione non è definita, anche se solitamente il vaccino per le allergie è indicato al di sopra dei 6 anni di età.
Il vaccino per le allergie è controindicato nei casi di: