icon/back Indietro

Test HPV

Ginecologia
Test HPV

Per quale motivo si fa il test HPV

Il test dell' HPV è un test che rileva l’eventuale presenza di DNA del papilloma virus umano in cellule prelevate dal collo dell'utero.

In cosa consiste il test HPV

Il test dell’HPV è un test di screening che va effettuato a scopo preventivo, attraverso il Pap test, per verificare l’eventuale presenza del virus che potrebbe causare il cancro della cervice.

Il medico potrebbe raccomandare il test dell'HPV anche se in precedenza ci si è sottoposti ad un Pap test e questi ha generato risultati anomali.

Ultimamente, nei programmi di Screening più avanzati, si esegue in contemporanea Pap test e Dna Test.

La cosa è molto più semplice se si usano metodi di prelievo delle cellule “in fase liquida”, se cioè, il bastoncino per il prelievo delle cellule viene subito immerso in un liquido conservante.

Se ve ne fosse bisogno, le cellule così conservae possono essere rivalutate anche dopo 15 giorni.

Il Dna Pap ha tanto più valore se si ha più di 30 anni e se si sono avuti comportamenti a rischio come sesso non protetto con più partner.

Vuoi saperne di più? Ascolta il podcast sull'HPV

Pazienti.it in collaborazione con l'Associazione Italiana di Ginecologia e Ostetricia (SIGO) ha realizzato un podcast sul papilloma virus umano per generare consapevolezza sui rischi e le strategie di prevenzione dell'HPV. Clicca qui per ascoltarlo.
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale

Contenuti correlati

Fecondazione assistita
icon/card/salute
La fecondazione assistita è la tecnologia utilizzata per raggiungere la gravidanza tramite procedure come la fecondazione in vitro.
ICSI
icon/card/salute
L'ICSI è molto simile all'IVF in quanto i gameti (uova e sperma) sono raccolti da ciascun partner. La differenza tra le due procedure è i...
IUI
icon/card/salute
L'inseminazione intrauterina(IUI) è un trattamento di fertilità che consiste nel posizionare lo sperma all'interno dell'utero per facilit...