icon/back Indietro

Rx colonna vertebrale

Ortopedia e traumatologia Radiologia
Rx colonna vertebrale

A cosa serve l'rx della colonna vertebrale?

L'rx della colonna vertebrale è funzionale alla valutazione radiologica della colonna vertebrale (dorso-lombare), con lo scopo di identificare le fratture vertebrali traumatiche (o spontanee), che possono talvolta essere subcliniche o asintomatiche e pertanto non dare segno di sè attraverso una sintomatologia dolorosa.

Quando effettuare l'rx della colonna vertebrale?

L'rx della colonna vertebrale è importante per l’identificazione (o l’esclusione) di una o più fratture vertebrali in un paziente affetto da osteoporosi, il quale, generalmente, ha numerose implicazioni e pertanto la radiografia della colonna vertebrale dovrebbe essere una procedura standard, salvo alcune eccezioni (come ad esempio in soggetti in cui non si vogliano utilizzare radiazioni per motivi clinici).

Cosa analizza l'rx della colonna vertebrale?

L'rx della colonna vertebrale vede impegnati gli specialisti nell'utilizzare metodiche di analisi delle vertebre lombari e dorsali denominate “morfometria vertebrale”, che si basano sulla misurazione delle altezze dei corpi vertebrali, al fine di accertare la presenza o meno di una (nuova) frattura vertebrale.

Tali procedure, che usualmente sono eseguite su radiografie standard della colonna vertebrale, possono talvolta essere espletate anche su scansioni ottenute con la MOC-Dxa.

Chi è bene che effettui l'rx della colonna vertebrale?

L'rx della colonna vertebrale in un paziente osteoporotico può essere utile per identificare deformità vertebrali non correlate all’osteoporosi, come la presenza di un’eventuale artrosi (spondiloartrosi) della colonna.

Dr. Tommaso Lupattelli Medico Chirurgo
Dr. Tommaso Lupattelli
chirurgo vascolareradiologo

Contenuti correlati

Rx al piede
Ortopedia e traumatologia
L'rx al piede sotto carico serve a valutare la formula metatarsale ovvero la disposizione dei cinque metatarsi.
Risonanza magnetica delle orbite
icon/card/oculistica
La risonanza magnetica alle orbite è un esame che si effettua prevalentemente per indagare le ghiandole lacrimali.
Collare ortopedico
Ortopedia e traumatologia
Il collare ortopedico è uno strumento efficace per risolvere patologie a carico della parte cervicale della colonna vertebrale.