L'rx della colonna vertebrale è funzionale alla valutazione radiologica della colonna vertebrale (dorso-lombare), con lo scopo di identificare le fratture vertebrali traumatiche (o spontanee), che possono talvolta essere subcliniche o asintomatiche e pertanto non dare segno di sè attraverso una sintomatologia dolorosa.
L'rx della colonna vertebrale è importante per l’identificazione (o l’esclusione) di una o più fratture vertebrali in un paziente affetto da osteoporosi, il quale, generalmente, ha numerose implicazioni e pertanto la radiografia della colonna vertebrale dovrebbe essere una procedura standard, salvo alcune eccezioni (come ad esempio in soggetti in cui non si vogliano utilizzare radiazioni per motivi clinici).
L'rx della colonna vertebrale vede impegnati gli specialisti nell'utilizzare metodiche di analisi delle vertebre lombari e dorsali denominate “morfometria vertebrale”, che si basano sulla misurazione delle altezze dei corpi vertebrali, al fine di accertare la presenza o meno di una (nuova) frattura vertebrale.
Tali procedure, che usualmente sono eseguite su radiografie standard della colonna vertebrale, possono talvolta essere espletate anche su scansioni ottenute con la MOC-Dxa.
L'rx della colonna vertebrale in un paziente osteoporotico può essere utile per identificare deformità vertebrali non correlate all’osteoporosi, come la presenza di un’eventuale artrosi (spondiloartrosi) della colonna.