icon/back Indietro

Ricerca DNA del Papilloma Virus

Ginecologia
Ricerca DNA del Papilloma Virus

A cosa serve la ricerca del DNA del Papilloma virus?

La ricerca del DNA del Papilloma virus prevede l'analisi del Papilloma umano che comprende un gruppo di circa 100 ceppi virali di cui una ventina potenzialmente infettivi per l'uomo, la prevalenza di questa infezione é molto alta negli adulti sessualmente attivi ed aumenta con il numero di partner sessuali. Il test per la ricerca e tipizzazione di DNA virale (HPV-DNA test) mira a rilevare la presenza del virus e, soprattutto, di quei sierotipi ritenuti ad alto rischio per lo sviluppo del cancro, questo esame permette di individuare le donne potenzialmente a rischio di cancro del collo dell'utero.

Come si effettua la ricerca del DNA del Papilloma virus?

La ricerca del DNA del Papilloma virus viene effettuata su biopsie o tamponi urogenitali e può essere richiesta prima o in seguito ad un PAP test positivo o di manifestazioni cliniche quali condilomi.Dunque i siti di prelievo sono:

  • cervice uterina
  • canale uretrale
  • zona peria-anale
  • zona balano-prepuziale
  • liquido seminale
  • cavità orale ed in generale qualunque zona presenti lesioni suggestive da presenza di HPV
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale

Contenuti correlati

Fecondazione assistita
icon/card/salute
La fecondazione assistita è la tecnologia utilizzata per raggiungere la gravidanza tramite procedure come la fecondazione in vitro.
ICSI
icon/card/salute
L'ICSI è molto simile all'IVF in quanto i gameti (uova e sperma) sono raccolti da ciascun partner. La differenza tra le due procedure è i...
IUI
icon/card/salute
L'inseminazione intrauterina(IUI) è un trattamento di fertilità che consiste nel posizionare lo sperma all'interno dell'utero per facilit...