La Colonscopia virtuale con tomografia computerizzata consiste in un'indagine radiologica che consente di studiare le pareti del colon simulando la colonscopia tradizionale.
Bisogna effettuare la colonscopia virtuale con immagine computerizzata qualora occorri identificare eventuali lesioni tumorali del colon e dei polipi clinicamente significativi, ovvero polipi con potenzialità degenerativa maligna (quindi di dimensioni maggiori od uguali a 5-6 mm) asportabili endoscopicamente.
La colonscopia virtuale con immagine computerizzata è una procedura endoscopica condotta al computer utilizzando immagini di tomografia computerizzata in 3D, pertanto l'esame non è invasivo, ma le pareti del colon vengono visualizzate come in un’animazione grafica, identica a quella di un film realizzato al computer.Non è possibile identificare stati di iperemia o sanguinamento della superficie mucosa del colon o eseguire procedure microchirurgiche come la polipectomia.
Attraverso la colonscopia virtuale con immagine computerizzata è possibile valutare sempre tutto il colon ed evidenziare eventuali irregolarità della sua superficie (come nel caso di polipi o di tumori), le alterazioni della parete dovuta ad esempio a diverticoli, le stenosi e le ostruzioni del lume. L’esecuzione dell’esame prevede una preparazione che inizia due o tre giorni prima e che viene concordata con lo specialista.