Un'ulcera corneale è una ferita aperta sulla cornea, la struttura chiara nella parte anteriore dell'occhio. La cornea si trova di fronte all'iride, che è la parte colorata dell'occhio. L'ulcera corneale si manifesta sulla cornea, normalmente trasparente, provocando un grigiore nella parte bianca dell'occhio. Alcune ulcere corneali possono essere troppo piccole per essere viste senza adeguati ingrandimento e illuminazione.
Infezioni virali sono possibili cause di ulcere corneali. I virus che possono causare ulcere corneali sono:
Inoltre piccoli tagli o graffi e abrasioni non trattate sulla superficie corneale possono danneggiarla e permettere ai batteri di invaderla e provocare un'ulcera. Possono causare l'ulcera corneale:
Qualsiasi condizione che causa perdita di sensibilità della superficie corneale può aumentare il rischio di ulcera corneale:
Queste ultime si possono verificare con l'uso improprio di lenti a contatto o l'abuso di colliri che contengono steroidi. La maggior parte delle ulcere corneali è causata da infezioni comuni nelle persone che indossano lenti a contatto. Infatti, il rischio di ulcerazioni della cornea aumenta di dieci volte durante l'uso prolungato di lenti a contatto morbide. Ci si riferisce alle lenti a contatto che vengono indossate per diversi giorni senza essere rimosse durante la notte. Le lenti a contatto possono danneggiare la cornea in molti modi:
Inoltre, alcuni pazienti con disordini immunologici (immunodepressi, artrite reumatoide, lupus, e altri) possono sviluppare ulcere corneali come complicanza della malattia.
Un'ulcera corneale può causare:
L'oculista può notare i segni di infiammazione (arrossamento) nella congiuntiva degli occhi e nella camera anteriore dell'occhio. Le palpebre possono essere gonfie, e una macchia bianca o grigia rotonda sulla cornea può essere visibile ad occhio nudo se l'ulcera è di grandi dimensioni. La stessa ulcera appare di colore grigio o grigio-bianco e avere una certa densità, dimensione e profondità. L'ulcera può essere:
Inoltre possono essere presenti cicatrici derivanti da precedenti ulcere corneali. Esistono ulcere corneali singole o multiple e possono essere presenti in uno o entrambi gli occhi.
La presenza di un'ulcera corneale può essere diagnosticata dall'oculista attraverso un esame degli occhi. L'oculista è in grado di rilevare l'ulcera utilizzando un microscopio speciale per l'occhio conosciuto come lampada a fessura. Per rendere l'ulcera più facile da vedere, l'assistente medico metterà una goccia nell'occhio contenente la fluoresceina. Se questi pensa che sia in corso un'infezione responsabile dell'ulcera, campioni di ulcera verranno inviati in laboratorio per l'identificazione di batteri, funghi o virus. Alcuni batteri possono causare un'ulcera corneale dalla progressione rapida.
Il trattamento di un'ulcera corneale dipende dal motivo per cui essa si è verificata. Un trattamento adeguato è volto a sradicare la causa dell'ulcera. Agenti anti-infettivi diretti all'incitamento dell'agente microbico verranno utilizzati in caso di ulcera corneale causata da infezione. In genere essi sono a forma di:
Occasionalmente, viene usato il cortisone, il quale dovrebbe però essere somministrato solo sotto prescrizione medica perché in alcune situazioni può non aiutare e, di fatto, ostacolare la guarigione. Nei casi di secchezza o di esposizione corneale, saranno utilizzati sostituti della lacrima, eventualmente accompagnati da lenti a contatto benda. Nelle ulcere corneali in cui la lesione è dovuta a mezzi fisici o chimici si deve:
Se l'ulcera non può essere controllata con i farmaci, è necessario intervenire chirurgicamente. Se l'ulcera corneale causa un significativo assottigliamento della cornea e minaccia di perforarla, diventa necessario un intervento chirurgico di emergenza noto come trapianto di cornea. Gli individui affetti da ulcere corneali dovute a malattie immunologiche di solito richiedono al paziente uno specifico trattamento della cornea con farmaci immunosoppressori. Tali pazienti devono avere schemi di trattamento sviluppato da un oculista in collaborazione con il proprio medico. Le persone affette da ulcere corneali che non iniziano una rapida guarigione dopo il trattamento devono contattare immediatamente un oculista, e non devono mai prendere in prestito collirio di altri.
Il tempo di guarigione, il recupero di chiarezza della cornea, e la sospensione dei farmaci varia a seconda della:
La maggior parte delle ulcere corneali opportunamente trattate dovrebbero migliorare nel giro di due o tre settimane. Il trattamento può continuare per più tempo per ridurre la quantità di potenziali cicatrici. L'ulcera corneale è una condizione grave, e con un trattamento inadeguato può provocare cecità.
Nella prevenzione delle ulcere corneali è importante:
Ulcere corneali secondarie legate all'uso delle lenti a contatto si possono prevenire:
Le ulcere corneali rappresentano un problema serio e possono portare alla perdita della vista o alla cecità. Con un trattamento adeguato e tempestivo gli effetti negativi sulla vista saranno minimi.