La talalgia è un dolore sotto il tallone a livello dell'inserzione della fascia plantare sul calcagno (fascite inserzionale) che può trasformarsi in sperone calcaneare.
La talalgia provoca dolore forte sotto il calcagno, in principio solo dopo un lungo periodo in piedi, in un secondo momento il dolore si manifesta appena si mette il piede a terra e può essere avvertito ad ogni passo.
La talalgia non va sottovalutata, pertanto è importante fare un esame posturale per capire come mai c'è un disequilibrio di appoggio; risulta anche fondamentale scaricare subito la parte con talloniera e usare una scarpa comoda.
La talalgia, una volta compreso il sistema posturale, prevede che si imposti con gli specialisti una terapia rieducativa, spesso c'è bisogno di ricorreggere il piede con ortesi plantari, capendo quale tipologia di plantare sia necessaria. Se si avverte molto dolore, la terapia funziona abbinata a lavoro in allungamento della catena posteriore. Nella terapia vengono altresì compresi utilizzo di corticosteroidi locali, terapia fisica come laser tipo HILT e onde d'urto, fino alla terapia chirurgica.