Le sindromi da deficit polighiandolare sono caratterizzate da carenze sequenziali o simultanee nelle funzioni di diverse ghiandole endocrine che hanno una causa comune.
Sono anche note come sindromi da ipofunzione poliendocrina e solitamente sono riscontrate in più membri di una stessa famiglia.
Le sindromi da deficit polighiandolare solitamente sono il risultato di una reazione autoimmune probabilmente causata da un virus o da un altro antigene ambientale.
Sono noti tre tipi di sindromi da deficit polighiandolare:
La classificazione, però, si basa anche sul tipo di endocrinopatie:
L'aspetto clinico dei pazienti con sindromi da deficit polighiandolare è la somma delle carenze endocrine individuali e dei disturbi endocrini associati.
Il processo di distruzione delle ghiandole bersaglio dell’autoimmunità è molto lungo, perciò i sintomi delle singole endocrinopatie si sviluppano anche nel corso di anni.
La diagnosi delle sindromi da deficit polighiandolare è suggerita clinicamente e confermata rilevando i livelli di deficit ormonali.
Il trattamento per le sindromi da deficit polighiandolare dipende dalle diverse carenze ghiandolari individuali.
Si procede con terapia ormonale sostitutiva per correggere ciascun difetto ormonale, quindi vanno trattate contemporaneamente tutte le endocrinopatie.