La sindrome ossessivo compulsiva o SOC è una malattia mentale caratterizzata da perenni disturbi d'ansia dovuti alle ossessioni ripetute che il malato vive.
Esistono quattro tipi di sindrome ossessivo compulsiva:
Un'ossessione è un pensiero, impulso, o immagine che ricorre o persiste e provoca una forte ansia. Questi pensieri sono irresistibili per chi soffre di sindrome ossessivo compulsiva, nonostante la persona sia consapevole che questi pensieri sono irrazionali.
Una compulsione è un rituale o comportamento che la persona con sindrome ossessivo compulsiva assume frequentemente.
L'età media di insorgenza della sindrome ossessivo compulsiva è di diciannove anni, anche se spesso inizia durante l'infanzia o l'adolescenza e di solito si sviluppa da trent'anni di età. Esso tende a colpire di più gli uomini rispetto alle donne.
La sindrome ossessivo compulsiva aumenta il rischio di alcune malattie quali:
La causa specifica del disturbo ossessivo compulsivo non è nota ma si pensa che sia dovuto maggiormente ad un fattore ereditario. Anche alcuni fattori stressanti della vita, come essere vittima di abusi sessuali da bambino, tendono ad aumentare la probabilità di sviluppare il disturbo ossessivo compulsivo in età adulta.
Occorre differenziare il disturbo ossessivo-compulsivo dal disturbo ossessivo-compulsivo di personalità. Il primo prevede la presenza di pensieri ossessivi e la messa in atto di comportamenti ripetuti e compulsivi, il secondo è riferibile ad una personalità dedita al dovere e alla precisione. Per il trattamento è fondamentale l’orientamento del professionista quindi possono essere previsti esercizi o meno in base all'orientamento. Solitamente i trattamenti per la sindrome ossessivo compulsiva comprendono: