Lo scotoma è un'area del campo visivo in cui esiste un minore o nullo grado di efficienza. Il difetto visivo che può essere parziale o totale, bilaterale, positivo o negativo non è di per sé particolarmente fastidioso, ma necessitano di attenzione perché è spesso sintomo di altre patologie.
Lo scotoma è una macchia in cui la percezione visiva è diminuita o addirittura nulla. Si parla si scotoma negativo se non è possibile la visione all'interno della macchia, positivo quando la luminosità è variabile e si hanno altri difetti di visione come una percezione alterata dei colori.
Le diverse forme in cui può presentarsi uno scotoma ne differenziano l'origine:
Lo scotoma può avere cause molto differenti tra loro: è bene consultare un oculista in caso si avvertano delle macchie nel campo visivo, annotandone anche durata e frequenza. Alcune tra le cause più frequenti sono:
Gli scotomi possono essere diagnosticati dallo specialista attraverso un esame approfondito che comprende la campimetria o la perimetria.
Per quanto riguarda i trattamenti, bisogna distinguere le differenti cause dello scotoma. Se ad esempio è stato causato da glaucoma o otticopatie non esiste una terapia per guarirne.
Nel caso della cataratta, come nel distacco della retina, l'intervento è per sua natura risolutivo.