La presbiopia è una malattia degli occhi che colpisce uomini e donne indistintamente in età adulta e che consiste nell'incapacità degli occhi di vedere oggetti che si trovano vicino.
La presbiopia si verifica quando il cristallino dell'occhio perde la flessibilità.
La presbiopia colpisce tutti ad un certo punto nella vita. La presbiopia inizia generalmente a comparire intorno all'età di 45 anni.
I sintomi della presbiopia sono:
La presbiopia non può essere curata. Le lenti bifocali sono spesso prescritte per la presbiopia poiché possono aiutare a correggerne gli effetti; inoltre possono essere utilizzati:
Le lenti bifocali sono occhiali bifocali che hanno due prescrizioni diverse in una sola lente. La parte principale della lente contiene una prescrizione per la miopia o l'ipermetropia, mentre la parte inferiore della lente contiene una prescrizione più forte per aiutare una persona a vedere gli oggetti da vicino.
Le lenti a contatto usate per trattare la presbiopia sono delle lenti multifocali (disponibili in versioni morbide o gas permeabili e lenti mondovisione) nelle quali un occhio porta una lente che aiuta a vedere oggetti a distanza, mentre l'altro ha una lente che aiuta nella visione da vicino.
Le lenti progressive sono simili alle lenti bifocali, ma hanno una transizione più graduale tra le due prescrizioni.
Un oculista può diagnosticare la presbiopia eseguendo un approfondito esame degli occhi.