La potomania è una malattia psichiatrica caratterizzata dal bisogno di assumere liquidi in maniera sproporzionata rispetto al fabbisogno dell'organismo.
Le cause che portano alla manifestazione della potomania possono essere sia psichiatriche che organiche; in particolar modo le cause organiche possono essere ricondotte a:
Tra le altre cause spiccano difetti del metabolismo ed effetti collaterali provocati da alcuni medicinali.
La potomania provoca abbondanti emissioni di urina; inoltre, qualora l’organismo non fosse in grado di espellere tali liquidi, l’acqua in eccesso si accumula nei tessuti producendo così la diluizione del sangue e dei minerali presenti nel corpo che sospendono la funzione essenziale a livello del cuore, dei reni, e dei polmoni.
La diagnostica della potomania avviene escludendo le cause organiche ovvero mediante una prova di assestamento che consiste nella privazione di liquidi per un periodo non inferiore alle 12 ore. In base alla risposta ottenuta mediante tale test si comprende se si tratta di cause organiche o psichiatriche.
Ad oggi non esiste una cura soddisfacente per la potomania ma, quando le cause non sono di carattere organico, l’approccio è di tipo psicoterapeutico talvolta associato alla somministrazione di farmaci.