Le corde vocali sono due bande flessibili di tessuto muscolare, situate nella parte superiore della trachea. Nella produzione del linguaggio, le corde vocali vibrano insieme, producendo il suono, mentre normalmente sono rilassate in posizione aperta per permettere la respirazione. Nella maggior parte dei casi, la paralisi interessa solo una corda vocale. Nel caso in cui entrambe le corde siano paralizzate, insorgono sia problemi vocali, che di respirazione e deglutizione. I sintomi più ricorrenti della paralisi sono:
Le cause della paralisi delle corde vocali sono spesso ignote, tuttavia possono comprendere:
I fattori che possono incrementare il rischio di sviluppo della paralisi delle corde vocali includono:
I problemi di respirazione, associati alla paralisi delle corde vocali, possono variare di entità, dai più lievi, come avere una raucedine, ai più gravi, che mettono a serio rischio la vita del paziente. Proprio perché questo genere di paralisi blocca le corde vocali aperte, lasciando scoperte le vie respiratorie, o completamente chiuse, creando problemi respiratori, altre complicazioni includono l'aspirazione di cibo o liquidi nei polmoni, causa anche di gravi polmoniti.
I trattamenti per tale patologia non sono fissi, ma variano in base all'entità della paralisi e al soggetto. Le cure, infatti, possono comprendere terapie per la voce, iniezioni di grasso o di collagene o interventi chirurgici, come impianti, riposizionamento delle corde vocali, sostituzione del nervo o, in casi più gravi, anche tracheotomia.