La pannicolite è l’infiammazione del tessuto adiposo sottocutaneo o del tessuto adiposo che circonda gli organi, e può essere primaria o secondaria ad un’altra patologia.
La sua classificazione è basata su:
Il tessuto adiposo è organizzato in lobuli (cioè gruppi di cellule adipose), i quali sono separati da pareti dette setti. L’infiammazione può interessare sia i lobuli sia i setti. La pannicolite è quindi chiamata:
Inoltre, si possono distinguere diversi tipi di pannicolite:
La pannicolite può essere generata da diversi fattori, e le sue cause non sono del tutto note. Cause generali sono:
In particolare, per l’eritema nodoso le cause sono:
Per lungo tempo, invece, l’eritema indurato è stato associato solo alla tubercolosi. Tuttavia, altre cause concorrono al suo sviluppo.
La pannicolite traumatica, invece, è causata esclusivamente da un evento di natura traumatica che interessa il tessuto grasso. Allo stesso modo, la pannicolite fredda è causata dalle basse temperature, ed è più frequente nei bambini e nelle donne obese durante l’inverso.
La pannicolite pancreatica è causata da:
La pannicolite mesenterica è osservata frequentemente in chi ha subito interventi addominali e incidenti che hanno interessato la stessa regione anatomica, ma la causa è sconosciuta.
I sintomi della pannicolite dipendono dalla causa. Ogni tipo di pannicolite si manifesta con uno spettro di sintomi specifici, che possono andare da lievi a molto gravi.
Quando è interessato il tessuto adiposo sottocutaneo, la pannicolite si manifesta con la comparsa di noduli induriti, di colore rosso-marrone, generalmente dolorosi. Con la loro guarigione, al posto del nodulo può rimanere una macchia scura sulla pelle o una cicatrice. La localizzazione più frequente di questi noduli è agli arti inferiori, e si osserva in particolare nell’eritema nodoso, ma anche in quello indurato e nella pannicolite da freddo.
Talvolta si possono manifestare anche:
I sintomi precedenti sono associati in particolare con la pannicolite mesenterica.
La panniculite pancreatica è particolarmente pericolosa se non curata, poiché predispone allo sviluppo di tumore del pancreas.
La diagnosi di pannicolite non è semplice, poiché sono molte le cause a determinarla e alcune di queste sono sconosciute. Per porre diagnosi ci si avvale di:
La pannicolite può essere curata con successo se viene individuata e risolta la causa, impiegando trattamenti specifici. Quando la causa è ignota, invece, il trattamento è volto al controllo dei sintomi.
In generale, si consiglia: